
Child 44
Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda.
Seven Swords di Tsui Hark, Iris, ore 20,59.
Stazione Termini di Vittorio De Sica, Rete Capri, ore 21,00.
Child 44, Rai 4, ore 21,10.
Giallissimo tratto da un bestseller inglese dove si ricostruisce la caccia nei primi anni Cinquanta sovietici e ancora staliniani (ma l’era dello Zar rosso stava chiudendosi) da parte di un detective a un mostruoso seral killer. Nel libro molto si parlava di un’infanzia infelice durante la terribile carestia indotta dal Cremlino che sterminò milioni di contadini ucraini. Il film è decoroso, ma ha quell’aria finta da Urss ricostruita in qualche reppubbica baltica o in Finlandia. Tanta, tanta neve, ovviamente. Però c’è il nostro adorato Tom Hardy quale protagonista. Con lui Noomi Rapace e Gary Oldman, perfetto quale sinistro homo sovieticus.
Piedone a Hong Kong, Rai3, ore 21,10.
Il manesco agente di Bud Spencer si sposta in Oriente, e continua a fare a cazzotti a fin di bene, ovvio.
L’organizzazione ringrazia… firmato Il Santo, Italia 7 Gold, ore 21,10.
Quando Roger Moore non era anora James Bond (il titolare in carica essendo Sean Connery), ma solo Simon Templar detto il santo, agente segreto cazzeggione al servizio di Sua Maestà: eroe di una lunga e molto vista serie tv, poi approdato pure al cinema con questo L’organizzazione ringrazia. Spionaggio con belle donne, battute di british humor non sempre così digeribile e l’aria di fare il verso al sommo A 007. Ma il film merita per come intercetta ed esprime lo zeitgeist di quegli anni-meraviglia, comprese le effervescenze della Swinigin London che in quache modo finiscono col travasarsi anche in
Il silenzio di Pelesjan di Pietro Marcello, Rai Storia, ore 21,50.
True Lies, Paramount Channel, ore 23,15.
Ormai classico action diretto da James “Avatar” Cameron con uno Schwarzenegger d’annata.
Tommy e gli altri, Tv8, ore 23,15.
Un documentario del 2016 in cui il giornalista Gianluca Nicoletti parla non solo del figlio Tommy, affetto da una forma di autismo, ma va a indagare su e giù per l’Italia lo stato delle famiglie che si ritrovano a confrontarsi con un problema simile al suo, e come le cosiddette istituzioni se ne fanno o non se ne fanno carico.
Figli di un Dio minore, la7d, ore 23,30.