Un film assolutamente da vedere stasera in tv: PALLOTTOLE SU BROADWAY di Woody Allen (merc. 12 luglio 2017, tv in chiaro)

Pallottole su Broadway di Woody Allen, Rai3, ore 0,20. Mercoledì 12 luglio 2017.
Schermata 2017-07-12 alle 14.04.04Uno dei tre film di Woody Allen di questa serata televisiva (gli altri sono Vicky Cristina Barcelona e Match Point, entrambi su Iris, rispettivamente alle 21,00 e alle 23,42), e dei tre di sicuro il meno trasmesso dai vari canali più o meno in chiaro, e dunque da afferrare al volo. Anche, uno dei meglio accolti dal pubblico, questo Woody Allen-movie, con lui soltanto regista e non attore, che va a ricostruire con toni elegiaci – toni che nemmeno l’ironiaa al solito cauminatissma riesce a nascondere – la Broadway un bel po’ scalcinata e cialtrona degli anni Venti. Con un commediografo che non riesce a trivare finanziatori per mettere in scena il suo lavoro: finché si fa avanti un gangster che ci metterà i soldi in cambio di una parte per la sua amante-protégée. Affare fatto. Peccato che la protetta si riveli disastrosa. Con l’aggravante che il ceffo messo lì dal boss a farle da guardiaspalla comincia a intromettersi nella messinscena, a suggerire, anzi imporre cambianenti. Figuriamoci, un malavitoso con la pretesa di dire la sua in teatro. Solo che, sorpresa, il brutto ceffo rivelerà un talento drammturgico insospettato sitemando parecchie magagne. Una girandola di figure e figurette che Allen orchestra con la solita sapienza, dialoghi a tratti incantevoli, e l’idea geniale di un gangster con la vocazione del teatro, a rovesciare cliché e pregiudizi consolidati. Dianne Wiest si prese l’Oscar come migliore non protagonista, John Cusack, ancora giovane e non ancora troppo tinto, è il commediografo. Ma è Chazz Palmnteri, il gorilla aspiranet drammaturgo, a fare suo il film.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un film assolutamente da vedere stasera in tv: PALLOTTOLE SU BROADWAY di Woody Allen (merc. 12 luglio 2017, tv in chiaro)

  1. Pingback: 15 film stasera in tv (mart. 23 genn. 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.