12 film da vedere stasera in tv (ven. 14 luglio 2017, tv in chiaro)

'The Youth' di Paolo Sorrentino

‘The Youth’ di Paolo Sorrentino

'L'esperimento del dottor K'

‘L’esperimento del dottor K’

Angelina Jolie in 'Salt'

Angelina Jolie in ‘Salt’

Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda.

Il ladro di Alfred Hitchcock, Capri Television (canale 66 dt), ore 19,30.
Nato il 4 luglio di Oliver Stone, Iris, ore 21,00.
Un reduce dal Vietnam diventato paraplegico per una ferità di guerra passa sul fronte del pacifismo. Biopic di Oliver Stone del 1989 con un Tom Cruise al suo massimo storico. Due Oscar, compreso quello a Stone per la migliore regia.
Il giorno in più con Fabio Volo, Rai Movie, ore 21,10.
Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino, Canale 5, ore 21,11. Prima tv.
The Story of Film (ep. 4: L’arrivo del sonoro) di Mark Cousins, Rai5, ore 21,15.
Salt, Tv8, ore 21,15.
Bourne-ish movie del 2010. Spy story fracassona e high speed sul modello dell’inarrivabile saga Bourne, che non solo ha fatto di Matt Damon un divo ma ha rifondato il genere, anzi ne ha riscritto il paradigma tant’è che perfino il Bond di Daniel Craig si è dovuto adeguare. Anche Salt rispetta i parametri della saga Bourne, con la novità che stavolta l’eroe è una donna, Angelina Jolie, quale agente Cia sospettata di essere al servizio dei russi. Si difenderà come sa fare lei, cioè sparando, inseguendo e facendosi inseguire. Ma i dubbi non si sciolgono tanto presto e la domanda se l’agente Salt sia leale alla bandiera stelle-e-strisce o dedita al doppio gioco aleggia fino alla fine. Ottimi incassi al box office Usa, meno a quello italiano.
Superfantozzi di Neri Parenti, Italia1, ore 21,17.
Il quinto della serie, con Neri Parenti ormai stabilmente issatosi nella cabina di regia che era stata inizialmente di Luciano Salce. Importante: torna come signora Pina la Liù Bosisio dell’episodio fondativo, che poi era stata sostituita (benissimo) da Milena Vukotic. Si abbandona il terreno originale, quello della satira anche feroce dei costumi italiaci e della sua piccolissima borghesia, trasformando Fantozzi in mascherone buono per ogni gag comica. Qui addirittura trasformato in character che si reincarna di volta in volta in varie epoche, secondo il collaudato modello narrativo del viaggio nel tempo. Fantozzi, sempre, ieri, oggi, domani, dopodomani. Fantozzi dappertutto.
L’esperimento del dottor K con Vincent Price, Capri Television (canale 66 dt), ore 22,30.
Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Rai Movie, ore 23,10.
Il gigante di George Stevens, ore 0,00.
L’occhio del ciclone di Bertrand Tavernier, Rai4, ore 0,10.
Mad Max. Oltre la sfera del tuono di George Miller, Iris, ore 0,12.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.