Il film imperdibile stasera in tv: L’ESPERIMENTO DEL DOTTOR K (ven. 14 luglio 2017, tv in chiaro)

L’esperimento del dottor K (The Fly) con Vincent Price, Capri Television (canale 66 dt), ore 22,30. Venerdì 14 luglio 2017.
THe-Fly-06THe-Fly-010Oscuro e inutilmente complicato titolo italiano sotto cui si nasconde un classicissimo del cinema fantastico-orrorifico come The Fly, La mosca, girato dal tedesco di Hollywood Kurt Neumann nel 1956. E che ispirerà negli anni Ottanta l’ancora più celebre e cultistico remake dallo stesso titolo firmato David Cronenberg. Tutto però comincia da questo dichiarato B-movie in bianco e nero che finirà con il lasciare il suo segno nella storia del cinema più di molte cose altoautoriali. La storia è – via Cronenberg – nota: il solito scienziato attratto dai folli esperimenti, da quell’ansia di oltrepassare i limiti che fa da motore a tante narrazioni sci-fi, mette a punto una macchina per il telestrasporto in grado di scomporre gli umani e ricomporli altrove. E usa – lo sciagurato – se stesso come cavia, senza rendersi conto che nella cabina del teletrasportatore è rimasta imprigionata una mosca, sicché l’orrido risultato saranno un umano con testa e arti di insetto e una minuscola creatura dal corpo di mosca e testa d’uomo (quella del mad doctor, ovvio). Orrore dello sperimentatore che si trova intrappolato in un corpo ibrido, anzi intrappolato e diviso in due corpi ibridi, e orrore della moglie. Succedono parecchie cose, con la devota consorte accusata di omicidio del marito. Vincent Price è il fratello dello scienziato con un ruolo determinante nello scioglimento dei misteri. Culto. Straculto.
Schermata 2017-07-14 alle 10.18.51

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi