16 fim stasera in tv (sab. 15 luglio 2017, tv in chiaro)

L'isola del diavolo

L’isola del diavolo

Transsiberian

Transsiberian

Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda.

L’isola del diavolo di Frank Borzage, Capri Television (canale dt 66), ore 21,00.
Film del 1940 con la magnifica coppia Joan Crawford-Clark Gable (che tempi) e il gran professsionista Frank Borzage dietro la mdp. Fuga di galeotti da un’isola penitenziario francese assai simile alla Caienna. Al gruppo si aggiunge una donna, inamorata del più ganzo (Gable, ovvio). Ci sarà una lunga e perigliosissima traversata della jungla, e le difficoltà molto incideranno sugli evasi e la loro compattezza. Nella crew c’è anche l’immenso Peter Lorre. Trama con ambizioni di parabola spiritualista e cristologica (la fuga come calvario, e pure con un Giuda). Hollywood com’era. Io questi film di quando il cinema credeva pienamente in se stesso e nella propria potenza suggestiva li adoro, non so voi.
Mission: Impossible di Brian De Palma, Mediaset Italia2, ore 21,10.
Totò, Peppino e i fuorilegge, Rai3, ore 21,10.
Ritorno al futuro parte seconda di Robert Zemeckis, Italia 1, ore 21,10.
Sequel di uno dei più grandi sucesso del cinema anni Ottanta. Su e giù per il tempo – tra 1955, 1985 e 2015 – per Marty e Doc a bordo della DeLorean alimentata prodigiosamente a spazzatura. Incursioni nel futuro per raddrizzare vite che si mettono male.
Drugstore Cowboy di Gus Van Sant, Paramount Channel, ore 21,15.
Transsiberian, Rai Movie, ore 21,20.
Sex Crimes. Giochi pericolosi, la7d, ore 21,20.
Assassinio a bordo di George Pollock, Tv2000, ore 21,20.
Io sono nata viaggiando, docu su Dacia Maraini, Rai Storia, ore 22,06.
The Italian Job, Paramount Channel, ore 23,00.
Macbeth. La tragedia dell’ambizione, Italia 7Gold, ore 23,00.
La Venexiana di Mauro Bolognini, Rai Movie, ore 23,20.
Conan il distruttore, Italia1, ore 23,25.
Inserzione pericolosa di Barbet Schroeder, la7d, ore 23,25.
Il buono, il matto, il cattivo, Rai4, ore 0,13.
Enigma, Rai Movie, ore 0,50.
Enigma, ovvero la grande macchina di calcolo madre di ogni successivo computer che, costruita dal genio matematico Alan Turing, aiutò il contriospionaggio britannico a decodificare i messaggi cifrati tedeschi durante la WWII e a stabilire un vantaggio decisivo nella guerra delle informazioni. Chi ha visto il biopic su Turing interpretato da Benedict Cumberbatch, The Imitation Game, ricorderà l’impresa e la difficoltà di realizzarla. Enigma, diretto fa un regista ammodo e di accertata professionalità come Michael Apted, prodotto nel 2001 nientedimeno che da Mick Jagger, parte dai fatti pe romanzare alquanto, ad esempio piallando via Turing e sostituendolo con un matematico di pura invenzione benché a lui ispirato di nome Ton Jericho. Con la scomparsa di una giovane donna si aggiunge nella narrazione un lato mystery. Con Dougray Scott e Kate Winslet.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.