Stasera in tv un film di Mario Bava: GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA (merc. 27 sett. 2017, tv in chiaro)

Gli orrori del castello di Norimberga di Mario Bava, Capri Television (66 dt), ore 22,30.
7182_4baronblood5bigNon è dei film maggiori di Mario Bava, non appartiene al canone baviano questo suo lavoro che in era troppo tarda – siamo difatti nel 1972 . e già in altri climi cinematografici e cultural-sociali, ripropone le atmosfere gotiche, nerissime e orrorifiche ma irrimediabilmente desuete di capolavori di un decennio prima come La maschera del demonio e La frusta e il corpo. Ma resta pur sempre un film di un autore sommo e squisitamente italiano che ha incantato e continua a incantare autori come Tarantino e Refn (il quale ha curato il rilancio della versione restaurata di un suo lavoro di sci-fi, Terrore nello spazio). Nonostante il titolo, non siamo nelle tedesca Norimberga ma in Austria. Il giovane discendente di una nobile e secolare casata torna a Vienna per scoprire chi fosse davvero un suo antenato, il barone di pessima e sanguinaria fama Otto Von Kleist. Ma incautamente, pronunciando una formula esoterica, fa tornare in vita l’antico parente, che ricomincerà a colpire: lui che in aveva mandato a morire presunte streghe e condannato alle peggio torture, compresa la famigerata vergine di Norimberga (una speie di sarcofago chiodato), altri malcapitati. Ed ecco che il discendente Peter e Eva, la ragazza di cui intanto si è innamorato, devono sfuggire alle ire del revenant. Mario Bava ripristina l’adorato genere gotico, in tempi che ormai, con Dario Argento, andavano da tut’altra parte. Allora naturalmente fu un flop,  oggi lo si può vedere con altri occhi, e con maggiore distacco. Cast bellissimo, con Joseph Cotten, Elke Sommer, Massino Girotti, Rada Rassimov, Umberto Raho. Cultistica apparizione di Nicoletta Elmi, la bambina di tanti film italiani di paura di quegli anni Settanta. Protagonista Antonio Cantafora, non priprio una star.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stasera in tv un film di Mario Bava: GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA (merc. 27 sett. 2017, tv in chiaro)

  1. Pingback: 14 film stasera in tv (merc. 27 sett. 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.