Tutto può accadere a Broadway, Rai Movie, ore 21,10. Giovedì 21 dicembre 2017.
Tutto può accadere a Broadway (She’s Funny That Way), un film di Peter Bogdanovich. Con Imogen Poots, Jennifer Aniston, Owen Wilson, Rhys Ifans, Quentin Tarantino, Kathryn Hahn, Louise Stratten.
Screwball comedy come ai tempi d’oro di Hollywood che solo un devoto archeologo del cinema come Peter Bogdanovich poteva riesumare. Un regista in procinto di mettere in scena a Broadway una pièce ingaggia come attrice una espolosiva escort, solo ci lavorano anche la moglie di lui e l’ex della ragazza. Incroci pericolosi e, per noi spettatori, di gran divertimento. Imperdibile. Presentato fuori concorso a Venezia 2014. Voto 8
Meraviglia. Smagliante ritorno del 76nne Bogdanovich al cinema dopo un’assenza durata molto, troppo. Una commedia scatenata e insieme di infinita grazia, dai tempi perfetti, dialoghi di inarrivabile brio, attori benissimo diretti. Una giovane escort che vuol far l’atrice innesca senza volerlo una girandola di qui-pro-quo, inganni, tradimenti, mentre vecchie coppie scoppiano e nuove si formano. Terso come una mattina dopo una notte di temporali. Cinema semplice e complesso, che rifà la comedia sofisticata dei tempi migliori. Esplicitamente citati Colazione da Tiffany (anche lì c’era un’escort) e Fra le tue braccia di Lubitsch. Gran cast al servizio dell’amico Bogdanovich, Owen Wilson, Jennifer Aniston, Rhys Ifans e la quasi-rivelazione (quasi perché non è mica al suo primo film) Imogen Poots. Cameo di Quentin Tarantino. Definitivo sdoganamento del mestiere di accompagnatrice. Da vedere come antidoto alle commedie natalizie italiane. Francamente non si capisce la disastrosa accoglienza da parte dei critici Usa (solo 38% su Rotten Tomatoes), che anche lì abbiano si siano disabituati alla sophisticated & screwball comedy?
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Berlinale 2023. Recensione: LE GRAND CHARIOT di Philippe Garrel. Giusto il premio per la migliore regia
- Berlinale 2023: SUR l’ADAMANT di Nicolas Philibert. Recensione del flm vincitore
- Berlinale 2023, vincitori e vinti: l’Orso d’oro a Sur l’Adamant e gli altri premi
- Berlinale 2023. Recensione: ROTER HIMMEL (Cielo rosso) di Christian Petzold. Partita a quattro
- Berlinale 2023. I FAVORITI all’Orso d’oro (e al premio per la migliore interpretazione).
Iscriviti al blog tramite email