Film-evento stasera in tv: TUTTO DAVANTI A QUESTI OCCHI di Walter Veltroni (sab. 27 genn. 2018, tv in chiaro)

Tutto davanti a questi occhi – La storia di Sami Modiano, documentario di Walter Veltroni. Sabato 27 gennaio, Giornata della memoria, su:
Sky Tg 24 HD, ore 21,00.
Sky Cinema Hits HD, ore 21,00.
La7, ore 21,10. Introdotto dallo speciale ‘Razza umana’ di Enrico Mentana.
Rai 3, ore 23,11.
Iris, ore 23,19.
Mai capitato che un film venisse trasmesso lo stesso giorno su più reti. Succede oggi, stasera, con questo documentario firmato Walter Veltroni – un nome che non ha bisogno di molte spieghe e specifiche – che, dopo l’anteprima a Roma, arriva direttamente sui nostri schermi di casa. Trasmesso da Mediaset, Rai, la7 e Sky (che lo ha prodotto insieme a Palomar) in orari sfalsati, in modo da coprire tutta la fascia serale. Un onore mai concesso a nessuno, e naturalmente sui social abbondano i sarcasmi e i commenti plemici sul fatto che tanto onore sia stato concesso a un ex politico come WV. Che dire? Prendiamo atto. La multiprogrammazione di Tutto davanti a questi occhi si inserisce nelle celebrazioni televisive ed extratelevisive della Giornata della memoria, aggiungendo un ulteriore tassello alla già corposa narrazione sulla Shoah. Veltroni intervista Sami Modiano, classe 1930, ebreo di Rodi (allora territorio italiano), deportato con il padre e la sorella a Auschwitz – e come l’intera comunità israelitica dell’isola – nel 1944. Sopravvissuto agli orrori del campo. Precisazione: la situzione precipitò quando, dopo l’armistizio firmato dall’Italia l’8 settembre con gli Alleati, i tedeschi si presero Rodi. Sami Modiano, che oggi si divide tra Ostia e l’isola in cui nacque, rievoca, senza trascurare passaggi e dettagli. Perché – e non è retorica dirlo in queste circostanze – nessuno dimentichi. A tutti gli haters, che sono molti, di Veltroni: il regista non appare mai, lasciando tutta la scena, e giustamente, al suo testimone.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, documentario, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film-evento stasera in tv: TUTTO DAVANTI A QUESTI OCCHI di Walter Veltroni (sab. 27 genn. 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 19 film stasera in tv (sab. 27 genn. 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi