12 film stasera sulla tv in chiaro (giov. 22 marzo 2018)

Angeli e demoni

Lawless

Cliccare sul link per la recensione. Alcune schede possono riferirsi a precedenti messe in onda.

Senso di Luchino Visconti, Iris, ore 21,00.
Matrix, Mediaset Italia 2, ore 21,10.
Il gioiello del Nilo, Rai Movie, ore 21,10.
Sequel – anno 1985 – di All’inseguimento della pietra verde, sempre con la coppia Michael Douglas-Kathleen Turner alle prese con tesori smarriti e sepolti, in una versione comedy abbastanza sophisticated delle avventure allora trionfanti di Indiana Jones. Siamo in un improbabile Medio Oriente di sceicchi, cammelli, lame, turbanti, in un esotismo di maniera oggi improponibile. Allora ci si divertì abbastanza, nonostante la non eccelsa simpatia della coppia protagonista.
Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, Tv8, ore 21,25.
Fast & Furious. Solo parti originali, Italia 1, ore 21,25.
Uno dei franchise di maggior successo di sempre. Il numero 8 ha battuto ogni precedente record di incasso su scala planetaria, compresi i propri. E allora, per capire qualcosa del fenomeno e lasciarsi andare – perché no? – alle sue avventure adrenaliniche e fracassone, vedersi questo FF che della serie è il numero 3, con il sempre-presente e iconico Vin Diesel. E ancora con il povero Paul Walker.
Desideria, la vita interiore, Cielo, ore 23,05.
Erotico con tormenti, e di qualche ambizione autoriale, del 1980, con una Stefania Sandrelli che sembra esercitarsi in un ruolo massimamente sexy per l’imminente La chiave (lo girerà tre anni dopo e sarà per lei la consacrazione a Sogno Erotico Italiano). Tratto da Alberto Moravia, Desideria è la vivisezione di un complicato rapporto tra madre e figlia, la prima bella e seducente, la seconda goffa e sgraziata. Ma poi le cose si complicheranno e, in parte, ribalteranno. Regia di Gianni Barcelloni. La ragazzina è Lara Wendel, allora piccola star del genere. Nel cast anche Vittorio Mezzogiorno e una Lory Del Santo poco più che agli esordi.
Mio padre monsignore, Iris, ore 23,30.
Il film che chiude, non gloriosamente, il ciclo che Iris ha dedicato in questi giorni al Risorgimento e al 170esimo anniversario delle Cinque giornate di Milano. E però, scusate, come si fa a mandare in onda nella stessa serata prima un capolavoro come Senso di Visconti e poi questa commedia non proprio di massima finezza e non passata agli annali della storia del cinema? Amicizia tra un popolano de Roma che si crede il figlio segreto di un prelato e un piemontese che si crede figlio altrettanto segreto di Vittorio Emanuele II. Mentre la presa di Roma da parte dell’esercito piemontese con relativa breccia di Porta Pia sta incominciando. Dirige Antonio Raccioppi, autore l’anno dopo di Il Decamerone proibito. Con Giancarlo Giannini, Lino Capolicchio e Barbara Bach.
Angeli e demoni, Tv8, ore 23,30.
Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro, Rai Movie, ore 0,30.
Un amore a Roma di Dino Risi, Cine Sony (55 dt), ore 0,40.
Sentieri selvaggi di John Ford, Capri Television (66 dt), ore 22,30.
Lawless, Rai 2, ore 1,00.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.