Film stasera in tv: UN AMORE A ROMA di Dino Risi (giov. 22 marzo 2018, tv in chiaro)

Un amore a Roma di Dino Risi (1960). Cine Sony (55 dt), ore 0,40, giovedì 22 marzo 2018. Integralmente visibile anche su YouTube.
Dimenticato film di Dino Risi, del Risi non regista di commedia. Scritto nientedimeno che da Ennio Flaiano – e già questo basterebbe a giustificarne la visione -, ma tratto da un romanzo di Ercole Patti. Siamo in climi vagamente alla Antonioni (e alla Moravia), amore e disamore, e alienazione, di una coppia asimmetrica e destinata al fallimento. A Roma il nobile aspirante scrittore Marcello (curiosamente, nome anche del protagonista del coevo La dolce vita) lascia la fidanzata per ritrovarsi in una storia complicata con una ragazza del popolo aspirante attrice. Se c’è l’attrazione a cementare i due, ci sono anche spinte cetrifughe potenti, a partire dalla differenza di classe. Lui è geloso e possessivo, lei invece non ha nessuna voglia di chiudersi in quella storia e pratica altre storie parallele. Roma bellissima, sinistra e metafisicamente vuota, in anni in cui ancora le macchine non saturavano il paesaggio urbano. Sarà anche un film minore nella carriera di Risi, ma a vederlo oggi si resta ammirati dalla nitida scrittura cinematografica, dall’eleganza in bianco e nero della messinscena, un’eleganza che si estende quasi naturalmente a ogni dettaglio. Oltretutto ci sono elementi – l’amore di un intellettuale per una ragazza socialmente inferiore – che anticipano addirittura Il disprezzo di Godard. Lui è Peter Baldwin, attore americano che ebbe in quegli anni una certa fortuna in Italia e che, dopo il matrimonio con la figlia di Vittorio De Sica, ne divenne assistente sul set imparando il mestiere. Che poi avrebbe messo a frutto al ritorno negli Usa dirigendo molte serie tv, Happy Days compreso. Lei è Mylène Demongeot, nel cast in quota francese (il film era una delle molte coproduzioni con Parigi di quegli anni, con distribuzione da contratto dei ruoli tra i due paesi. Tanto poi i francesi da noi venivano doppiati). Bionda sensuale arrivata al cinema come replica del modello Brigitte Bardot: avrebbe però dimostrato di saper durare, tant’è che la si è rivista di recente in due film con Catherine Deneuve, Elle s’en va e Quello che so di lei. Cast sontuoso (mi riferisco a Un amore a Roma). Ci sono anche Claudio Gora, Elsa Martinelli, Jacques Sernas, Vittorio De Sica, Umberto Orsini e il re dell’avanspettacolo Fanfulla.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: UN AMORE A ROMA di Dino Risi (giov. 22 marzo 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 12 film stasera sulla tv in chiaro (giov. 22 marzo 2018) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.