
Nessuna verità

La mia classe
Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede si riferiscono a precedenti messe in onda o all’uscita del film.
La dominatrice di George Stevens, Capri Television (66 dt), ore 21,00.
Nessuna verità di Ridley Scott, Iris, ore 21,00.
Frontera, Cine Sony (55 dt), ore 21,00.
Un immigrato clandestino dal Messico (avete in mente il famoso muro di Donald Trump?) viene accusato ingiustamente di omicidio. Salterà fuori un verminaio di corruzioni e razzismi. Con Ed Harris e Eva Longoria.
Cleopatra di Joseph L. Mankiewicz, la7, ore 21,10.
Machete di Roberto Rodriguez, Rai Movie, ore 21,10.
Fratelli unici, Rai 1, ore 21,25.
Il profumo del mosto selvatico, Nove, ore 21,30.
Film messicano del 1995 diretto da Alfonso Arau che fu un successo pazzesco non solo in patria, ma in tutto il Nord America. Trattasi incredibilmente – a riprova di quanto strana sia la storia del cinema – del remake di un Blasetti/Zavattini dell’immediato dopoguerra, Quattro passi tra le nuvole. Dove si racconta, con qualche libertà rispetto all’originale, di un reduce di nome Paul che, dopo aver ripreso la sua vita normale e di normale infelicità familiare, incontra una ragazza incinta del suo professore. La quale, disperatissima, non sa come dirlo all’autoritario padre. Paul decide di aiutarla fingendosi suo marito, e sarà l’innesco di un serie di eventi che cambieranno la vita di entrambi. Con Keanu Reeves, Aitana Sanchez-Gijon, Anthony Quinn e Giancarlo Giannini.
Le pantere dei mari, Capri Television (66 dt), ore 22,30.
Belico americano del 1957 sulla guerra tra sommergibile nelle acque giapponesi durante la WWII. Ma a contare qui è la presenza di Ronald Reagan protagonista in uno dei suoi ultimi film e di Nancy Davis, già, sua moglie e futura first lady. Vederli recitare insieme in un film è un piacere (inteso come guilty pleasure) che non ha prezzo.
The Newton Boys di Richard Linklater. Cine Sony (55 dt), ore 22,55.
Chi ama Richard Linklater (io lo amo), il regista di Prima dell’alba, Before Midnight e il capolavoro Boyhood, non si perda questo suo misconosciuto gangster-movie del 1998. Ricostruzione della carriera criminale di una banda di fratelli nell’America dei ruggenti Twenties. Con Ethan Hawke, attore-feticcio di Linklater, e un Matthew McConaughey non ancora consacrato da Oscar.
Sotto corte marziale, Rai Movie, ore 23,15.
Del 2002, un bellico-prison movie piuttosto insolito, dove il genere La grande fuga si incrocia ai temi razziali. In un campo tedesco di prigionia uno dei soldati americani detenuti, un nero, viene ucciso. Un caso di razzismo interno al gruppo? Ma le cose si complicheranno durante il processo, sotto guida tedesca, che ne seguirà. Colpi di scena a ripetizione, in un film su pregiudizi e orgoglio americano. Con Bruce Willis e Colin Farrell.
Convoy di Sam Peckinpah, Italia 7Gold, ore 23,30.
Lantana, Iris, ore 23,51.
Cocktail, Paramount Channel, ore 0,30.
La mia classe di Daniele Gaglianone, Rai2, ore 1,00.
Brotherhood – La fratellanza, Rai Movie, ore 1,20.