Film stasera in tv: LA PATATA BOLLENTE (ven. 29 giugno 2018, tv in chiaro)

La patata bollente di Steno, la7, ore 22,50. Venerdì 29 giugno 2018.
Nella settimana del gay pride i palinsesti grondano di film in tema, e stasera la7 va perfino a ripescare questo Pozzetto-movie anni ’70 che è pura archeologia del cinema omosessuale made in Italy, un film dove si racconta – abbastanza audacemente dati i tempi – di una sbandata gay in ambiente operaio alquanto politicizzato. Adorato da alcuni critici estremisti e pazzi per il cinema popolare nostro di quella decade.
La patata bollente, Anno Domini 1979, arriva significativamente dopo il francese Il vizietto, di cui si tenta di replicare da noi l’enorme e inaspettato successo con una star come Renato Pozzetto e la regia sicura di Steno. Un metalmeccanico si scopre innamorato di un gay (è un Massimo Ranieri che indossa fruscianti vestaglie di seta nera) e per lui molla la fidanzata, nientemeno che Edwige Fenech. Già molto politically correct e pieno di buone intenzione. Il progetto è quello di veicolare attraverso i toni della commediaccia all’italiana un tema allora confinato nello stretto dibattito politico, e soprattutto di distruggere il luogo comune dell’omosessualità esclusivo vizio borghese presentandola come pratica (anche) proletaria. Un film didattico e politico, a suo modo brechtiano. Da rivedere e magari studiare come segno del suo tempo.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: LA PATATA BOLLENTE (ven. 29 giugno 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 16 film da vedere stasera in tv (ven. 29 giugno 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.