19 film da vedere stasera in tv (sab. 30 giugno 2018, tv in chiaro)

Piccole bugie tra amici

Lo stato dell’unione

Cliccare il link per la recensione di questo blog. Slcune schede si riferiscono a una precedente messa in onda o all’uscita dle film.

Lo stato dell’unione di Frank Capra, Rete Capri (66 dt), ore 21,00.
Frank Capra va a raccontare con questo film del 1948 il mondo della politica e lo fa a modo suo, con l’idealismo del buon americano che lo contraddistingue. La politica vista come il luogo del compromesso, dell’ipocrisia, della corruzione dei valori, secondo una sensibilità che oggi potremmo dire populista. Un magnate dell’informazione viene spinto dall’ambiziosa amante a candidarsi nelle primarie presidenziali del partito repubblicano, ma dovrà fare i conti con la spinta delle lobby, gli interessi di partito, le resistenze dell’apparato. Sarà la moglie, che pure è a conoscenza della sua relazione, a stargli vicino e a ricordargli che a contare davvero sono la coerenza e la propria integrità. Al di là della visione a volte stucchevolmente buonista di Capra, il film resta interessante per come scoperchia certi retroscena della politica americana, non diversamente da un altro, ma ben più potente, film di quegli anni, Tutti gli uomini del re. Cast enorme: Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Angela Lansbury.
L’impero dei lupi, Iris, ore 21,00.
Il rito, Mediaset Italia 2, ore 21,20.
Il vento e il leone di John Milius, Rai Movie, ore 21,10.
Citizenfour di Laura Poitras, Rai Storia, ore 21,10.
I segreti di Brokeback Mountain, Paramount Channel, ore 21,10.
Diario di Amleto a Gerusalemme, Rai 5, ore 21,15.
Ricostruzione del progetto teatrale di Gabriele Vacis e Marco Paolini che ha portato in scena a Gerusalemme l’Amleto con una compagnia di giovani attori palestinesi.
Bullit di Peter Yates, Spike, ore 21,15.
Uno dei titoli che hanno consolidato il mito di Steve McQueen. Una crime-story del 1968 con Steve agente della squadra omicidi alle prese con un boss mafioso. Memorabile l’inseguimento su e giù per le strade di San Francisco entrato nella storia del cinema. Con una bellissima Jacqueline Bisset. Regia di Peter Yates
Billy Elliott, Italia 1, ore 21,20.
Un’estate in Provenza, Rai 1, ore 21,25.
Nipotini raggiungono in Provenza il nonno che non hanno mai conosciuto per via di beghe di famiglia. Sarà scontro all’inizio, poi va a finire cone deve andare a finire un film per famiglie. Con Jean Reno e Anna Galiena in una delle sue trasferte francesi.
Quello che so sull’amore di Gabriele Muccino, Rete 4, ore 21,25.
Lady Henderson presenta di Stephen Frears, la7, ore 21,30.
La capannina, Rete Capri (66 dt), ore 22,30.
Commedia del 1957 firmata Mark Robson che porta in cinema una pièce teatrale francese, poi riadattata per i palcoscenici anglofoni nientedimeno che da Nancy Mitfotd (una delle mitologiche sorelle Mitford che con i loro esibizionismi mondani e il loro schierarsi su opposti fronti politici tennero accesa su di sé l’attenzione dell’Inghilterra tra le due guerre). Storia abbastanza balorda con al centro una signora che, per ingelosire il distratto marito, gli fa credere di avere per amante il suo migliore amico. Mica vero, ma quando i tre si ritroveranno su un’isola deserta dopo il naufragio del loro yacht il triangolo, per quanto finto, darà il via a una girandola di qui pro quo pochadeschi. Con l’aggiunta di un finto selvaggio (è Walter Chiari!). A fare suo il fim è Ava Gardner, i suoi due uomini sono Stewart Granger e David Niven.
Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek, Rai Movie, ore 23,10.
Ti amerò… fino ad ammazzarti di Lawrence Kasdan, la7, ore 23,25.
Milk, Paramount Channel, ore 23,50.
Piccole bugie tra amici, Iris, ore 23,35.
Delitto al ristorante cinese di Bruno Corbucci, Rete 4, ore 23,42.
Uno dei film bruno-corbucciani con l’ispettore parolacciaro Nico Giraldi di Tomas Milian, che qui istrionicamente interpreta pure alla maniera sua un ristoratore cinese. Trama noir all’amatriciana, ma il film è soprattutto un vehicle per Milian, ovvio. Con i sodali Enzo Cannavale e Bombolo. Solo per amanti dei B-movies.
The Son of No One, Rai Movie, ore 1,05.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.