Film stasera in tv: IL VENTO E IL LEONE (sab. 30 giugno 2018, tv in chiaro)

Il vento e il leone di John Milius, Rai Movie, ore 21,10. Sabato 30 giugno 2018.
Sarà ora di recuperarlo, e rivederlo con attenzione, questo lontano film – anno 1975 – del muscolare John Milius (suo lo script di Apocalypse Now, ma anche suoi regia e sceneggiatura di Conan il barbaro), che riporta a galla un episodio storico dei primissimi del Novecento, ai tempi di un colonialismo occidentale ancora aggressivo e assai attivo. Anche – e qui sta adesso il suo interesse – un film profetico nel suo mettere in scena uno scontro di civiltà tra gli Stati Uniti e un capoclan islamico nel ribollente Nord Africa.
Il vento e il leone riscrive con qualche libertà un fatto realmente accaduto nel 1904, portandoci dentro un Nord Marocco, la regione del Rif, allora oggetto degli appetiti di Spagna, Francia. Germania. Con un capoclan di etnia berbera che resiste e tiene in scacco le potenze occidentali con tattiche di protoguerriglia. Raisul, questo il suo nome, rapisce a Tangeri una signora americana con i figli, con l’obiettivo di chiedere come riscatto l’intangibilità della sua terra. E comincia la trattativa a distanza tra lui e il tosto e testosteronico presidente americano Theodore Roosevelt. Se oggi quella storia ci appare come un esemplare scontro tra due mondi irriducibili, Milius la racconto piuttosto come un duello tra due maschi alfa, due guerrieri che, al di là delle loro diverse appartenenze culturali, si riconoscono e si rispettano reciprocamente come leali avversari. Ma alla signora rapita non tocca di sicuro la parte dell’oggetto conteso, visto che con il suo spirito combattivo riesce a guadagnarsi l’ammirazione del rapitore. Un film ricco di sottotesti, ma godible anche al suo primo, immediato livello come un epic in costume meravigliosamente condotto dal macho con la macchina da presa John Milius con clin-d’oeil a tanto cinema precedente, in primis il capolavorissimo Lawrence d’Arabia di David Lean. Credibilissimo Sean Connery quale signore della guerra berbero (oggi nessuno oserebbe assegnare il ruolo a un attore occidentale), con un Brian Keith che come T. Roosevelt riesce a tenergli testa in un duello che è anche attoriale. E c’è Candice Bergen in un altro ruolo di donna forte dopo quello di Piccolo grande uomo.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: IL VENTO E IL LEONE (sab. 30 giugno 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 19 film da vedere stasera in tv (sab. 30 giugno 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.