Due grandi western di Sergio Sollima stasera in tv: LA RESA DEI CONTI e FACCIA A FACCIA (lun. 23 luglio 2018, tv in chiaro)

La resa dei conti di Sergio Sollima, Ri Movie, ore 21,10. Lunedì 23 luglio 2018.
Schermata 2017-03-20 alle 16.00.37Primo della magnifica trilogia western firmata Sergio Sollim: seguiranno Faccia a faccia e Corri uomo corri. Film di robusta costruzione e narrazione, in cui consapevolmente il regista usa il genere pistole & cavalli per alludere alla contemporaneità contestatrice e antisistema di quegli anni (La resa dei conti è del 1066), e per mettere in cinema l’eterna, marxiana lotta di classe. Qui opponendo, in un Texas-Messico calcinato dal sole e landa desolatissima senza pietà né legge, i miserabili peones alle oligarchie nord-americane e a quelle latinoamericane feroci e corrotte. Un bounty killer di nome Corbett – Lee Van Cleef, chi se no? – che ha deciso di ritirarsi e di godersi i dollari guadagnati catturando e ammazzandoi orggio ceffi in circolazione, torna al lavoro allorché un possidente e aspirante politico locale lo richiama e coinvolge in una caccia all’uomo. Si tratta di catturare un peone chiamato Cuchillo accusato di aver stuprato e ucciso una dodicenne. Naturalmente i colpevoli sono altri, e Corbett, una volta intuita la verità, finirà col mettersi dalla parte del messicano sottoproletario. In uno di quei passaggi dal campo degli oppressori a quello degli oppressi che fu uno dei leit motiv dell’italian western più politicamente impegnato. Ma il film oggi vale anche, soprattutto?, per Tomas Milian, semplicemente indimenticabile quale scaltro Cuchillo. Una giogionesca e insieme gigantesca performance.

Faccia a faccia di Sergio Sollima, Rai Movie, ore 23,05. Lunedì 23 luglio 2018.
Faccia-a-faccia-e1435777290775Seconda della magnifica trilogia western, e western-rivoluzionaria, diretta da Sergio Sollima negli anni Sessanta. Trilogia cominciata con La resa dei conti, conclusa da Corri uomo corri e con nel mezzo questo Faccia a faccia, per i cultori del genere (tra cui mi infilo anch’io) un capolavoro assoluto. Chi sia Sergio Sollima, e perché il suo cinema sia degno del massimo rispetto, lo spiegano meravigliosamente Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri nel loro blog, io ricordo solo come sia anche il regista del mitologico Sandokan tekevisivo e del noir Città violenta amato da tutti i Tarantino del mondo, e, ebbene sì, il padre di Stefano, l’uomo dietro la macchina da presa di Gomorra (la serie) e Suburra (il film). Faccia a faccia, anno 1967, si ambienta in quel Texas più messicano che yankee che, nel nostro western di allora, è terra di ogni estremismo, violenza, esagitazione, landa desolatissima dei più sanguinosi scontri tra campesinos ribelli e poteri oligarchici, e delle più feroci repressioni. Una terra da homo homini lupus dove ogni pietà è morta. Là, in quel West più immaginario che fedele alla Storia, Cinecittà realizza film che, nascosti sotto i modi del genere, vanno spesso a intercettare e esprimere gli umori rivoluzionari e le istanze neomarxiste dei tardi anni Sessanta. In questo di Sergio Sollima un professore tisico e di modi e valori assai borghesi incrocia per caso un fuorilegge che si fa chiamare Beauregard. Succederà che il professore resterà ammaliato dalla carica furente e selvaggia del bandito, lo seguirà, diventerà lui stesso un professionista della violenza. Fino a credersi oltre ogni legge e regola. Borghese e sottoproletario finiscono col cambiare, e con lo scambiarsi i ruoli, in quella che è, in forma di western, una riflessione amarissima sulla violenza rivioluzionaria e sulle manipolazioni da parte delle classi dominanti. Gian Maria Volontè è il gringo convertito alla pistola, Tomas Milian il fuorilegge. Basterebbe la loro presenza a giustificare la visione di Faccia a faccia.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Due grandi western di Sergio Sollima stasera in tv: LA RESA DEI CONTI e FACCIA A FACCIA (lun. 23 luglio 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 26 film da vedere stasera in tv! (lunedì 23 luglio 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.