Stasera in tv il docufilm ‘Bernstein dirige West Side Story’ (merc. 22 agosto 2018, tv in chiaro)

Leonard Bernstein dirige West Side Story (The Making of West Side Story), regia di Christopher Swann. Rai5, ore 21,15, mercoledì 22 agosto 2018.

Leonard Bernstein

Un documentario di suoni, gesti (anche imperiosi), canto. Sulla partitura di uno dei musical più celebri, e in my opinion tra i cinque più belli di sempre, ovverossia West Side Story. Film che, con alla regia Robert Wise e alla co-regia il coreografo Jerome Robbins, alla sua uscita – si era all’inizio degli anni Sessanta – si prese giustamente una valanga di Oscar. Un vertice nella storia del cinema. Con musiche meravigliose, e ancora oggi cantate e eseguite, opera di Leonard Bernstein in una delle sue incursioni fuori dal perimetro della musica colta e nel popolare ma con stile, su testi di Stephen Sondheim. E basti citare il song Maria per intenderci. Nel 1984, a venticinque anni dal film, il sublime direttore-compositore Leonard Bernstein si ritira in studio con un pugno di star della lirica capitanate da José Carreras (Tony, ovvio) e Kiri Te Kanawa (Maria) per incidere una versione rinnovata, che è anche una revisione in chiave più operistica che pop, di quella memorabile colonna sonora. Lo schermo se lo prende tutto Bernstein, sempre bellissimo, mattatore assoluto per via del gesto delle mani, l’autorevolezza, il fascino. The Making of West Side Story segue lui e gli interpreti in un’impresa che portò a un gran successo di vendita e parecchi Grammy. A voi dire se sia meglio questa riscrittura o il musical.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stasera in tv il docufilm ‘Bernstein dirige West Side Story’ (merc. 22 agosto 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 18 film da vedere stasera in tv (merc. 22 agosto 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.