11 film stasera in tv (domenica 7 ottobre 2018, tv in chiaro)

Babadook

Cliccare per la recensione di questo blog. Alcune schede possono riferirsi a precedenti messe in onda.

Mani di velluto di Castellano e Pipolo, Iris, ore 21,00.
Celentano-movie. Spaventoso successo all’epoca – correva l’anno 1979 – come del resto succedeva a tutti i prodotti della ditta Castellano & Pipolo. I quali, poggiandosi a divi ultrapop come Adriano Celentano e Renato Pozzetto, recuperarono in chiave medio-bassa e plebea la commedia carina e piccoloborghese dei telefoni bianchi. Con qualche strizzata d’occhio perfino alla sophisticated e screwball comedy americana. Certo, cinema al grado zero per assenza di ogni elaborazione e azzardo linguistici, narrativi, strutturali, stilistici, che però al pubblico piacque immensamente. Mani di velluto è forse la meno corriva e più carina delle commedie del duo, con il suo protagonista (Celentano) inamorata di una ladra di mestiere (Eleonora Giorgi, e già questo cultizza il film). Diciamo che Mani di velluto ruba qualcosa perfino a Mancia competente di Lubitsch.
Trappola criminale di John Frankenheimer, Cine Sony (55 dt), ore 21,00.
Film qualunque di un regista non qualunque come John Frankenheimer. Un Frankenheimer al crepuscolo della carriera – siamo nel 2000 – alle prese con uno strano crime-noir intricatissimo, un dramma degli inganni e delle menzogne con tanto di dark lady (ma sarà davvero tale?). Che è la bellissima e talentuosa Charlize Theron, la quale avrebbe dichiarato di lì a qualche anno di considerare Trappola criminale il peggior film di Frankneheimer e di aver accettato di girarlo solo per l’ammirazione che aveva per lui. Il galeotto Nick intrattiene una corrispondenza con una giovane donna di nome Ashley. E incarica il compagno di cella Rudy che sta per uscire di andare da lei e portarle un messaggio. Succede che Rudy cada innamorato di Ashley, e per arpionarla si finga Nick. Decisione fatale, che lo porterà dentro un incubo di violenza e morte. Con Ben Affleck.
Chiamata da uno sconosciuto, Rai 4, ore 21,09.
Frantic di Roman Polanski, Paramount Channel, ore 21,10.
Mi manda Picone di Nanni Loy, Rai Storia, ore 21,10.
I padroni della notte di James Gray, Cielo (26 dt), ore 21,15.
Grandi speranze di Brian Kirk, Tv 2000, ore 21,15.
Monuments Men di George Clooney, Rete 4, ore 21,27.
La guerra è dichiarata di Valérie Donzelli, Rai 5, ore 22,57.
Larry Flynt – Oltre lo scandalo di Milos Forman, Cine Sony (55 dt), ore 23,05.
Babadook di Jennifer Kent, Rai 4, ore 23,47.

Babadook

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi