Il film imperdibile stasera in tv: THE NEW WORLD (Il nuovo mondo) di Terrence Malick – merc. 17 ott. 2018, tv in chiaro

The New World – Il nuovo mondo di Terrence Malick, Iris, ore 21,00. Mercolesì 17 ottobre 2018.
newworld1_1867799iThe-New-World-DI-01-1Per quelli che gli è piaciuto The Tree of Life e pensano sia un capolavoro. Per quelli che Malick è un genio, anche se fa di tutto per farsi detestare. Insomma, per quelli come me, stasera ecco uno dei suoi non molti film, anno 2005, uno scacco per la sua carriera, recensioni malmostose o apertamente avverse, e un incasso modesto rispetto al budget di 30 milioni di dollari. La storia vera e ricostruita con filologica cura della nativo-americana Pocahontas e dei due uomini inglesi che la amarono, anche se lei ne amò davvero uno solo, il primo, il capitano John Smith. Nella Virginia del 1607, nel Nuovo Mondo al di là dell’Atlantico, il capitano si inoltra nella foresta che circonda la colonia di Jamestown, verrà fatto prigioniero da una tribù di nativi, e conoscerà Pocahontas. Lei lo salverà, passerà dalla sua parte, e per questo sarà costretta ad abbandonare la sua gente, il suo mondo, e a vivere tra gli inglesi. Andrà anche in Inghilterra, verrà ricevuta a corte e un altro uomo – un gentiluomo – si innamorerà di lei. Grandissima storia, già famosa per il cartone Disney, che Malick rilegge come paradigma dell’incontro e scontro tra civiltà, o tra quella che si considerava civiltà e quella che era considerata barbarie e selvaggeria. Con il sottotema della curiosità dell’Occidente, fino al voyeurismo, per il diverso che viene dal mondo altro, qualcosa che già anticipa il discutibile ma, bisogna riconoscere, importante Venere Nera di Abdellatif Kéchiche, film su cui devo fare una qualche ammenda, e che è meglio di quanto mi fosse apparso la prima volta che lo vidi (ecco la recensione di allora). C’è, come sempre in Malick, un quasi mistico senso della natura, di una natura che tutto sovrasta e risucchia dentro di sè, l’immensa cornice cosmica di cui l’umano è solo una parte, un elemento tra gli altri (un sentimento che in The Tree of Life trova il suo apice, la massima espressione, perfino la sua sistemazione filosofica, anche se è filosofia che si fa immagine). Film malcompreso, sottovalutato. Ma è Malick, mica lo si può trascurare e liquidare, ci mancherebbe, anche se qua e là rischia la goffaggine e il trombonismo (rischio che sempre corre chi azzarda la scommessa del sublime). Colin Farrell e Christian Bale sono i due uomini di Pocahontas, lei è una ragazza di origine sudamericana che risponde al complicato nome di Q’Orianka Kilcher, e che dopo questo The New World ha girato pochi film, e nessuno di memorabile (e però si è buttata nell’impegno pro nativi d’America).

Le nouveau monde
the new world
2006
real : Terrence Malick
Q’Orianka Kilcher
COLLECTION CHRISTOPHEL

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il film imperdibile stasera in tv: THE NEW WORLD (Il nuovo mondo) di Terrence Malick – merc. 17 ott. 2018, tv in chiaro

  1. Pingback: 23 film stasera in tv (mercoledì 17 ottobre 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

  2. Pingback: 23 film stasera in tv (mercoledì 17 ottobre 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi