Film stasera in tv: IL PIANO DI MAGGIE (giov. 25 ottobre 2018, tv in chiaro)

Il piano di Maggie – A cosa servono gli uomini, un film di Rebecca Miller, Paramount Channel, ore 23,30. Giovedì 25 ottobre 2018.

Ascendenze e  parentele illustrissime. La regista Rebecca Miller nasce bene e si sposa altrettanto bene, essendo figlia del drammaturgo Arthur e moglie (assai invidiata) di Daniel Day-Lewis. Sceneggiatrice, director, attrice e altro ancora. Dei suoi non molti film da autrice questo è di sicuro il più conosciuto e il meglio riuscito – e quanto piacque alle sciure e sciurette della critica quando venne presentato a una qualche Berlinale fa. Poi uscito con moderato successo nei nostri cinema e adesso rieccolo in tv, anche se a un’ora che non invoglia. Commedia metropolitana anzi newyorkese di quelle brillantissime e un po’ deragliate di testa, diciamo una screwball comedy di dialoghi scintillanti e acuminati trapiantata nei nostri anni Dieci. Fin tropoo brillante, fin troppo intelligente, fin troppo esplicita nell’esibire la propria superiorità di film cantore e derisore dei costumi contempoianei. Se Woody Allen resta il riferimento ineludibile, molto si guarda anche a Noah Baumbach, soprattutto per via della presenza della sua ex musa e compagnaGreta Gerwig. Qui i un ruolo che solo lei e nessun’altra, di ragazza con storie sempre arruffate e complicate oltre che soffocata in cappottoni e sciarpissime handmade.
Quando la quasi trentenne Maggie, sola e indipendente ma ansiosa di una maternità, incontra il filosofo John capisce che è lui se non l’uomo della vita certo l’inseminator ideale. Riuscirà a strapparlo alla peraltro insopportabile moglie e farci un figlio. Vivranno insieme, si sposeranno. Ma noia e bovarismi manhattaniani sono in agguato per la sempre irrequieta maggie che, stanca del marito, ordisce un diabolico piano per riportarlo dalla ex. Paradossale ma mica troppo, viste le geometrie continuamente variabili e inconcluse della sentimentalità d’oggi. Certo vedendolo non ci si sottrae alla senzazione di una certa artficiosità di racconto, come di un teorema predefinito messo in forma di comedia, con personaggi non rintracciaili in natura ma solo in un cinema ormai codificato in genere e diventato maniera di se stesso. Ethan Hawke, tra gli attori più sottovalutati degli ultimi vent’annoi (ma gli daranno non dico l’Oscar ma almeno la nomination per la strepitosa e commovente perfomance di First Reformed?), è al solito bravissimo. E a chiudere il triangolo c’è Julianne Moore.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: IL PIANO DI MAGGIE (giov. 25 ottobre 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 14 film stasera in tv (martedì 20 novembre 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.