Film stasera in tv: ‘Il bandito senza nome’ di Joseph L. Mankiewicz (mart. 6 novembre 2018, tv in chiaro)

Il bandito senza nome di Joseph L. Mankiewicz, Rete Capri (66 dt), ore 21,00. Martedì 6 novembre 2018.
Noir post-bellico di un Joseph Mankiewicz non ancora arrivato alle altitudini dei suoi capolavori come Eva contro Eva e Improvvisamente l’estate scorsa, ma che già porta l’inconfondibile impronta del suo autore, il Mankiewicz touch: la centralità della parola – in forma di dialoghi verbosissimi e avvolgenti – quale traliccio su cui strutturare il racconto, l’eleganza borghese dei modi e della messinscena, la predilezione per le atmosfere torbide dove male e bene si fanno indistinguibili. Reduce da tre anni di guerra nel Pacifico, George torna a casa psicichicamente ferito, divelto, con un’amnesia che lo costringe a raccattare tracce e frammenti della sua vita passata per poterne ricostruire almeno una parte. Nel portafogli trova la ricevuta di una somma di denaro depositata per lui da un uomo che gli risulkta sconosciuto. E incomincia la ricerca, che porterà George a sfiorare una rete clandestina nazista. Di quei noir in cui si sente forte l’influenza di tanto cinema weimeriano, dall’espressionismo in poi, un cinema portato a Hollywood dai molti émigré finendo col fecondare irreversibilmente quello degli studios.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: ‘Il bandito senza nome’ di Joseph L. Mankiewicz (mart. 6 novembre 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 20 film stasera in tv – martedì 6 novembre 2018, tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.