Il film imperdibile stasera in tv: ‘Un’altra giovinezza’ di Francis Ford Coppola – sabato 10 novembre 2018, tv in chiaro

Un’altra giovinezza di Francis Ford Coppola (2007). La7d, ore 21,15, sabato 10 novembre 2018.

Coppola sul set con Tim Roth

Carico di gloria e di Oscar, Francis Ford Coppola ha deciso negli anni Duemila di dedicarsi alla famiglia, alla produzione di vino e a un cinema di massima libertà, perfino di anarchica follia, di personalissima sperimentazione. Come dimostra questo Un’altra govinezza del 2007, tratto da un racconto del filosofo-maestro del pensiero mitico, nonché maggiore studioso novecentesco di storia delle religioni nonché totem assoluto del pensiero reazionario, il rumeno Mircea Eliade. Ecco, realizzare un film da Eliade è già di suo un progetto donchisciottesco, impresa temeraria. Film quasi tutto girato a Bucarest tra architetture primo ‘900, come fissato in un tempo immobile e sospeso in cui tutto ritorna a se stesso e al proprio punto di partenza (l’eterno ritorno, la circolarità, è del resto uno dei fondamentali del pensiero di Eliade). 1938. Un uomo decide di recarsi a Budapest per suicidarsi. Ma sulla strada un fulmine lo colpirà e lui, ricoverato in ospedale, ritroverà una nuova govinezza fisica e psichica. E mentre incombono i nazisti, incomincerà un’avventura umana e speculativa che lo porterà a reincontrare la donna amata e perduta, e a inabissarsi nella primordialità della cultura dell’uomo e delle sue lingue e delle sue fedi. Un film fuori da ogni mainstream, di inaudito coraggio. Con Tim Roth e la meravigliosa Alexandra Maria Lara. In inglese, rumeno, italiano, sanscrito, egizio.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.