Film stasera in tv: TITANIC di James Cameron (parte prima) – lun. 7 gennaio 2019, tv in chiaro

Titanic di James Cameron, Canale 5: lunedì 7 gennaio 2019 alle ore 21,20 la prima parte, martedì 8 gennaio, sempre alle 21,20, la seconda.
La corazzata che ha sfondato ala sua uscita tutti i record di incasso tranne quello, inarrivabile, di Via col vento. Cinema ultrapop(olare) e insieme sofisticato nella costruzione narrativa, tenendo insieme la storia d’amore tra Jack e Rose, le differenze e gli striscianti conflitti di classe, l’incredibile avventura della collisione con l’iceberg, l’affondamento nelle acque gelide, l’epopea del salvataggio, la tragedia delle centinaia di vittime, l’inabissamento della nave che si fa sconfitta della scienza e di ogni illusione di progresso. James Cameron, come nel successivo Avatar (ma qui meglio, e al suo meglio), riesce a concentrare nella stessa narrazione i palpiti e i tormenti di una passione contrastata e l’affresco fuori misura di un pezzo di storia. Come poche volte si è visto al cinema, l’epica della grande prospettiva, del grande racconto si interseca con l’osservazione ravvicinata, quasi fenomenologica e entomologica di singole vite. L’infinito e il dettaglio. Non per niente le due scene memorabili che riassumono e racchiudono il film, e che si sono cristallizzate nella mente di chiunque l’abbia visto come la sua perfetta rappresentazione, sono Leo (Di Caprio) che stringe Kate (Winslet) sulla prua faccia al vento mentre Céline Dion canta la più bella brutta benché irresistibile canzone della storia del cinema, e l’incredibile sequenza dei corpi che cadono dall’alto della nave morente nelle acque letali del profondo Nord. Pietra miliare, come no.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi