Stasera in tv LA TENEREZZA di Gianni Amelio: perché non perderlo (martedì 12 marzo 2018, tv in chiaro)

La tenerezza di Gianni Amelio, Rai Movie, ore 21,10. Martedì 12 marzo 2019.Gianni Amelio (al centro) sul set con Renato Carpinteri e Micaela Ramazzotti

Ritorno di Gianni Amelio ai massimi livelli autoriali, con un film che resta tra i migliori dei nostri ultimi anni. Anche un bunissimo successo di iblico (due milioni di euro, che ormai è quasi un miracolo per una non-commedia). Amelio e il suo cinema pudico, scabro e così umano: mai troppo umano in tempi di nichilismo come questi. Due famiglie messe a confronto e a contatto dalla contiguità abitativa in un meraviglioso palazzo delabré della Napoli più fonda e pulsionale. Un burbero avvocato in pensione e i suoi figli non così risolti e, dall’altra parte, un giovane ingegnere venuto dal Nord con la moglie e i figli piccoli. Finché qualcosa succederà a minare vite e già precari equilibri. Melodramma trattenuto e imploso, e però percorso da squassanti forze sotterranee. Con il padre-patriarca Renato Carpinteri giustamente premiato di molti premi. Ritorno di Giovanna Mezzogiorno, quasi in contemporanea con l’ultracamp Napoli velata di Ozpetek. Elio Germano è il padre divelto dentro, Micaela Ramazzotti la moglie.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi