Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni, Rai Storia, ore 21,09. Sabato 30 marzo 2019.
Primo lungometraggio di Michelangelo Antonioni, ed è la nascita di un autore che segnerà la storia del cinema. È il 1950, il regista ferrarese gira questa storia di amore e tradimento, colpa e perdizione negli ambienti della borghesia (milanese), allora così poco indagata da un cinema tardo-neorealista che privilegiava le strade e i sobborghi popolari. Un meraviglioso bianco e nero, due interpreti che non si dimenticano: lui è il viscontiano Massimo Girotti, uno dei più bei volti virili del cinema italiano di sempre, lei è una Lucia Bosè agli inizi, di una bellezza che lascia senza fiato. Antonioni scruta facce e ambienti con sequenze lunghe e con avvolgenti movimenti di macchina che già lasciano presagire i futuri, leggendari piani-sequenza dei suoi capolavori. Raggelando con lo stile una narrazione che sfiora il mélo e il noir, con due ex amanti che si ritrovano dopo essersi lasciati anni prima e progettano di uccidere il marito di lei. Con qualche richiamo, anche per via della presenza di Girotti, a Ossessione di Visconti. Non si può non vedere Cronaca di un amore.
(Qualche tempo fa son passato a Milano davanti a Palazzo Fidia, in via Melegari 2, scoprendo grazie a una targa accanto all’ingresso che lì era l’abitazione di Lucia Bosè in Cronaca di un amore. Il palazzo è dalle parti di Villa Necchi).
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Torna stasera in tv IL SORPASSO di Dino Risi (mart. 17 novembre 2020)
- Film stasera in tv: ANASTASIA di Anatole Litvak (mart. 17 novembre 2020)
- Film stasera in tv: THE HATEFUL EIGHT di Quentin Tarantino (mart. 17 novembre 2020)
- Film stasera in tv e su RaiPlay: MAPS TO THE STARS di David Cronenberg (ven. 23 ott. 2020)
- Film stasera in tv: SELMA – LA STRADA PER LA LIBERTÀ di Ava DuVernay (ven. 23 ott. 2020)
Iscriviti al blog tramite email
Una risposta a Il film imperdibile stasera in tv: CRONACA DI UN AMORE di Michelangelo Antonioni (sab. 30 marzo 2019, tv in chiaro)