Film stasera in tv: BREAD AND ROSES di Ken Loach (merc. 1° maggio 2019, tv in chiaro)

Bread and Roses di Ken Loach, la7, ore 22,00 circa. Il film è trasmesso all’interno della serata ‘Primo Maggio, una festa negata‘ condotta da Andrea Purgatori a partire dalle 21,15.
Titolo-citazione di quel ‘Vogliamo il pane ma anche le rose‘ che è un grido storico della lotta dei lavoratori e delle donne. Un Ken Loach in trasferta Usa che racconta di sofferenze e diritti – negati e rivendicati – dei messicani clandestini attraverso la (tristissima) storia di una migrante di nome Maya. Dolori e speranza lungo la Frontera, quella del muro trumpiano. Loach è Loach, prendere o lasciare. Io spesso lascio quand’è in versione predicatoria, e succede qua e là in questo Bread and Roses con la fin troppo esemplare e dimostrativa parabola della sua protagonista. Però bisogna riconoscergli quel tocco umanista  e di partecipazione, e quella mirabile capacità di storyteller che gli impediscono di precipitare nel puro cinema militante. E bisogna riconoscergli la statura di maestro: moltissimo cinema giovane di oggi, quello più attento ai disagi sociali, lo prende a modello. Attenzione, in questo film del 2000 c’è un Adrien Brody – è un sindacalista – ancora sconosciuto prima dell’Oscar per Il pianista.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.