Film stasera in tv: TRAUMA di Dario Argento (sab. 15 giugno 2019, tv in chiaro)

Trauma, un film di Dario Argento (1993). Italia 2 (canali 66 e 120 dt), ora 21,29, sabato 15 giugno 2019.
Solo per argentofili spinti che non temono di inoltrarsi nelle fasi più oscure del loro autore di riferimento. Del 1993, Trauma è ben oltre la grande stagione di Dario Argento, anche se curiosamente recupera dopo tanto horror e gore – incominciati con Suspiria – la struttura a classica narrazione gialla della trilogia animale dei primi tempi. Struttura peraltro già allora funzionalizzata, più che a sostenere un racconto coerente e lineare, alla produzione compulsiva di isole terrifiche e di orrore celibe, fine a sé stesso. Anche, il primo film che Dario gira con la figlia Asia, allora diciottenne, quale protagonista, in un sodalizio che resterà tra i più eccentrici e saturi di implicazioni psicanalitiche della storia del cinema.
Asia è una ragazza rumena (non romana) che soffre di anoressia. Assisterà alla morte efferata dei genitori, verrà ricoverata in un ospedale dove un assassino colpisce serialmente con una specie di garrota artigianale, fuggirà con l’aiuto di un amico. Colpaccio di scena finale. Attenti, c’è la gloriosa Piper Laurie di Carrie lo sguardo di Satana e Lo spaccone. Dettaglio notevole: il killer sega la testa alle sue vittime solo quando piove, e se non piove si procura una specie di pioggia artificiale.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.