10 film stasera in tv – domenica 30 maggio 2019, tv in chiaro

Rock of Ages

L’amante inglese

Il lato positivo

Cliccare per la recensione del film di questo blog (alcune recensioni si riferiscono a precedenti messe in onda).

Mandela. La lunga strada verso la libertà di Justin Chadwick, Cine Sony, ore 21,00.
Tra i biopic su Mandela, questo del 2013 è il più accreditato, con l’imprimatur dell’ufficialità. Difatti, trattasi della cineversione dell’autobiografia del grande traghettatore dal Sud Africa dell’apartheid a quello della libertà e della democrazia. Le origini in un villaggio Xhosa, la pratica come avvocato a Joannesburg, la partecipazione alle prime lotle antisegregazione. E l’ascesa a rappresentante massimo e simbolo della maggioranza black conculcata e separata a forza. E la prigionia, la libertà, la fondazione del nuovo Sud Africa. Agiografico ? Sì, certo, ma come potrebbe non esserlo? E comunque di quei film che aprono finestre su mondi e storie e Storia su cui val sempre la pena saperne di più. Idris Elba, in my opinion un grande attore naturalmente alieno da ogni tono retorico, è Mandela. Produzione inglese, dunque assolutamente accurata e affidabile.
C’era un cinese in coma di Carlo Verdone, Iris, ore 21,11.
Le stagioni del cuore di Robert Benton, Tv2000, ore 21,22.
Da noi passò pressoché inosservato, invece in America questo film – correva l’anno 1984 – del Robert Benton di Kramer contro Kramer fu un successo clamoroso. Procurando oltretutto alla protagonista Sally Field il suo secondo Oscar. Una govane donna dopo la morte violenta del marito deve mandare avanti da sola la farm e far fronte pure ai debiti. Naturalmente ce la farà, impiantando una florida coltura di cotone. Dalla parte delle donne e e anche dei neri.
I sogni segreti di Walter Mitty, Rai 5, ore 22,54.
Il lato positivo di David O. Russell, Rai Movie, ore 23,00.
Sessomatto di Dino Risi, Rete 4, ore 23,02.
L’amante inglese di Catherine Corsini, Cielo, ore 23,10.
Aliens. Scontro finale di James Cameron, Rai 4, ore 23,12.
The Departed. Il bene e il male di Martin Scorsese, 20, ore 23,22.
Rock of Ages di Adam Shankman, Iris, ore 23,31.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.