11 film stasera in tv (martedì 16 luglio 2019, tv in chiaro)

Un tirchio quasi perfetto

Una questione privata

Cliccare il link per leggere la scheda o recensione di questo blog (alcune schede si riferiscono a precedenti messe in onda.

Solo un padre di Luca Lucini, Tv2000, ore 21,09.
Passione sinistra di Marco Ponti, Rai Movie, ore 21,10.
Madagascar 3 – Ricercati in Europa, Paramount Channel, ore 21,10.
Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie, 20, ore 21,12.
Per pochi dollari ancora di Giorgio Ferroni, Iris, ore 21,15.
Niente a che vedere con la Trilogia del dollaro di Sergio Leone, piuttosto un’italian western che nella scia di quei film si inserisce. Ma non è niente male Per pochi dollari ancora (anno 1966) su bande irriducibili di soldati sudisti che a guerra civile finita continuano a combattere per un bottino tutto d’oro. Protagonista Giuliano Gemma (quando ancora si faceva chiamare Montgomery Wood). Dirige un veterano del cinema di genere come Giorgio Ferroni, già autore di un culto del nostro gothic, Il mulino delle donne di pietra.
Oltre le colline di Cristian Mungiu, Rai5, ore 21,16.
Un tirchio quasi perfetto di Fred Cavayé, Rai 3, ore 21,20.
Commedia francese con uno dei pesi massimi del genere, Dany Boon (Giù al Nord, irresistibile): attore-mattatore strabordante e istrionico intorno al quale è costruito questo Un tirchio quasi perfetto, ritratto acuminato di un uomo travolto dall’avarizia, terrorizzato dallo spreco di denaro. Poi irromperanno nella sua vita una violinista (la sua stessa professione se ricordo bene) e una figlia adolescente che non aveva mai saputo di avere, ed eccolo convertirsi alla buona condotta, alla normalità sociale. Naturalmente la parte perversa, quella in cui Dany Boon si scatena nella messa a punto fisiognomica del suo personaggio, del suo vizio, dei suoi tic, è assai più interessante di quella della conversione. E si pensa agli illustri antecedenti di Molière e Charles Dickens.
Johnny Stecchino di Roberto Benigni, Tv8, ore 21,30.
Una pistola per Ringo di Duccio Tessari, Iris, ore 23,22.
Fuga da Alcatraz di Don Siegel, Nove, ore 23,25.
Una questione privata di Paolo Taviani, Rai3, ore 23,35.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.