18 film stasera in tv (dom. 28 luglio 2019, tv in chiaro)

La talpa

Hidalgo

Cliccare il link per leggere la scheda o recensione di questo blog (alcune schede si riferiscono a precedenti messe in onda.

Io ti aspetterò di Anatole Litvak, Rete Capri (canale 122 dt), ore 21,00.
Melodramma del 1938 con una Bette Davis smagliante, tornata alle produzioni maggiori dopo la sua personale lotta (con tanto di causa in tribunale) contro le regole imposte dallo studio hollywoodiana cui apparteneva, la Warner Bros. Qui è una donna malmaritata a un giornalista sportivo (Erroll Flynn) che riversa su di lei le sue frustrazioni di uomo sconfitto e che la abbandona. Dirige il grande e oggi sottovalutato Anatole Litvak, uno che aveva lavorato in Russia, poi a Berlino, poi in Francia, poi a Hollywood. E che aveva insegnato il mestiere a un signore di nome Max Ophüls.
Un’estate in Provenza, Rai Movie, ore 21,10.
Nipotini raggiungono in Provenza il nonno che non hanno mai conosciuto per via di beghe di famiglia. Sarà scontro all’inizio, poi va a finire cone deve andare a finire un film per famiglie. Con Jean Reno e Anna Galiena in una delle sue trasferte francesi.
L’ultimo dei Mohicani di Michael Mann, Paramount Channel, ore 21,10.
Uomini senza legge (Hors-la-loi) di Rachid Bouchareb, Rai Storia, ore 21,10.
La talpa di Tomas Alfredson, Iris, ore 21,13.
… se incontri Sartana prega per la tua morte, 7Gold, ore 21,15.
1968: in un italian western già stremato dalla iperproduzione e dalla replica ossessiva degli stessi modelli spunta finalmente un nuovo eroe. Si chiama Sartana, è ovviamente uno spietato pistolero, si porta con sé un carillon a dettare i tempi del massacro (l’idea deriva da Per qualche dollaro in più di Leone). Lo interpreta il biondo e pure occhiceruleo Gianni Garko, e Sartana sarà la sua fortuna di attore. Con Fernando Sancho e Klaus Kinski.
Persuasione, Tv2000, ore 21,16.
L’ultimo romanzo di Jane Austen in una di quelle produzioni tv britanniche dove la ricostruzione anbientale è perfetta, la recitzione impeccabile, la fedeltà al testo originale assoluta. Un’altra delle (incantevoli e disincantate) storie austeniane di famiglie impoverite, ricchi cavalieri rampanti, fanciulle in cerca di un buon partito.
Febbre da cavallo di Steno, Spike, ore 21,30.
La storia di Agnes Browne di Anjelica Huston, Zelig tv (canale 63 dt), ore 21,30.
In solitario, Rai 5, ore 22,55.
La sorella di Ursula di Enzo Milioni, Cielo, ore 23,00.
Tardo italian giallo – siamo nel 1978 -, quando già il genere si sfrangia e decostruisce ibridandosi con altri codici cinematografici. Siamo ormai ai confini dell’horror, secondo la via indicata da Dario Argento in Suspiria, con dentro anche massicci dosaggi di erotismo. Dopo la morte per suicidio del padre, due sorelle lasciano il Nird Europa e approdano in Italia, sulla Costiera amalfitana. Tutte e due traumatizzate da una storia familiare infelice, hanno sviluppato sensibilità opposte rispetto al sesso. Se Ursula rifugge gli uomini, Dagmar li seduce in una speci di sfrenato collezionismo. Il ritrovamnto del cadavere di una prostituta ridisegnerà il loro destino. Con Barbara Magnolfi e Marc Porel (era il servo-amante del Ludwig viscontiano), coppia anche nelle vita. Porel morirà di lì a qualche anno per sospetta overdose.
Oceano di fuoco – Hidalgo, Paramount Channel, ore 23,00.
A Better Tomorrow di John Woo, 7Gold, ore 23,05.
Il giustiziere della notte 2, Spike, ore 23,20.
Il buon cittadino Paul Kersey si incazza un’altra volta e, come nel primo episodio della saga, impugna le armi per fare fuori una banda di carogne assassine. Una della icone degli anni Settanta, il giustiziere Charles Bronson, ritorna nel 1982 con questo sequel sempre diretto da Michael Winner. E quante discussioni allora sul fascismo o meno del cittadino armato Bronson.
I tre giorni del Condor di Sydney Pollack, Iris, ore 23,44.
Scarlet Diva di Asia Argento, Cielo, ore 0,35.
Il discusso film che la signora Asia Argento regista si è narcisticamente costruita addosso e però diventato un cult fuori dai confini italiani (soprattutto in Francia).
I guerrieri della notte di Walter Hill, Paramount Channel, ore 1,00.
Monte di Amir Naderi, Rai 3 Fuori Orario, ore 1,20.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.