Il film imperdibile stasera in tv: ‘Niente di grave, suo marito è incinto’ di Jacques Demy (dom. 18 agosto 2019, tv in chiaro)

Niente di grave, suo marito è incinto di Jacques Demy (1972). Rai Storia, ore 21.10, domenica 18 agosto 2019.
Strambo e sulla carta anche greve commedia francese dei primi Settanta (esattamente: del 1973), riscattata dal tocco di incommensurabile grazia di Jacques Demy. Che è poi la ragione per cui questo film assai trascurato, magari invecchiatissimo, di sicuro non così riuscito, va visto o rivisto. In una riconsiderazione della cinematografia di Demy che non si limiti ai soliti capolavorissimi degli anni Sessanta, non si può prescindere da una simile bizzarria il cui titolo originale fa più finemente L’evento più importante da quando il primo uomo ha camminato sulla Luna. La storia sta tutta nel titolo (italiano). Francia, coppia piccoloborghese-proletaria, lei parrucchiera, lui istruttore in una scuola guida. Quando la parte maschile dei due, Marco, si ritroverà incinto, la bomba mediatica rischierà di travolgerli. Fu uno spaventoso insuccesso. Racconto imbarazzante, rigettato da pubblico e critici. Oggi da guardare con altro sguardo, e non tanto per le solite cose del gender, quanto per penetrare meglio nel lavoro di un maestro del cinema ancora parzialmente in ombra. E poi qui c’è la coppia imperiale del cinema europeo di allora, insieme fuori set e, come in questo caso, sul set, ovvero Catherine Deneuve-Marcello Mastroianni. Il dolce Marcello in uno di quei caratteri di maschi fallati e inconclusi che lo hanno accompagnato lungo tutta la carriera, e da lui interpretati con partecipazione assoluta, dall’impotente di Il bell’Antonio all’omosessuale di Una giornata particolare, passando da qui, dal maschio-mamma di Demy. Attenzione: visione consigliata solo ai curiosi degli angoli cinematografici più inesplorati, pronti a eventuale delusione (l’importante è fare conoscenza ravvicinata di un Demy dimenticato, anzi rimosso). Altrimenti astenersi.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.