16 fim stasera in tv (sabato 28 settembre 2019, tv in chiaro)

The Eye

Good Kill

40 carati

Cliccare il link per la recensione di questo blog.

L’incendio di Chicago di Henry King, Rete Capri (canale 122 dt), ore 21:00.
L’ascesa di una famiglia irlandese nella Chicago, città nuova ribollente e vitale, della metà dell’Ottocento. Due fratelli in primo piano, e una cantante di cui uno di loro si innamorerà. Poi arriverà il grande incendio del 1871 a distruggere e riscrivere storie, vite e destini. Del 1937: dirige Henry King, interpretano Tyrone Power e Alice Faye. Domanda: gli avrà dato un’occhiata Orson Welles prima di girare L’orgoglio degli Amberson?
Rush di Ron Howard, Rai Movie, ore 21:10.
La cambiale di Camillo Mastrocinque, Rai Storia, ore 21:10.
Diabolique, Iris, ore 21:20.
Fu un clamoroso flop questo remake hollywodiano del classicissimo noir I diabolici di Clouzot. Con Sharon Stone e Isabelle Adjani nei ruoli di incube e succube che erano stati di Simone Signoret e Vera Clouzot. Diabolique è diventato nel tempo un culto camp.
La lunga strada verso casa, Paramount Channel, ore 21:20.
Il genere è quello, sempre a successo garantio, del virtuoso, indignato film su segregazione razziale negli Usa anni Cinquanta-Sessanta e difficile inegrazione. Con confronti tra neri socialmente inferiorizzati e svantaggiati e bianchi ora biechi oppressori ora aperti e illuminati a aiutare la minoranza black. Green Book, per dire il caso più recente. A spasso con Daisy, per citare un archetipo. E poi The Help e questo, più lontano nel tempo, La linga strada verso casa, anno 1990, regia di Ronald Pearce. Siamo a Montgomery, Alabama, al tempo della protesta contro la segregazine sugli autobus. Un pezzo di storia visto attraverso la microstoria di una collaboratrice domestica black non particolarmente politicizzata e della sua datrice di lavoro wasp. Whoopi Goldberg e Sissy Soacek si contendono la scena.
The Missing di Ron Howard, Nove, ore 21:25.
40 carati, Tv8, ore 21:25.
Un atipico crime del 2012 che ricordo non così malvagio, eppure passato allora  nell’indifferenza generale. Un ex agente di polizia ingiustamente condannato a 25 anni galera per il furto mai commesso di un diamante di enorme valore, riesce ad evadere. Lo ritroveremo poco tempo dopo sul cornicione di un hotel che minaccia di buttarsi nl vuoto. Ma è una calcolatissima manovra per distogliere le forze di polizia da qualcosa che sta accadendo altrove, in un caveau. Lambiccato ma non banale thriller che merita qualche attenzione in più di quella riservatagli a suo tempo dal pubblico italiano. Con Sam Worthington, Elizabeth Banks, Anthony Mackie e Jamie Bell.
Casa Howard di James Ivory, Tv 2000, ore 21:29.
Good Kill di Andrew Niccol, Spike, ore 21:30.
Il ritorno di Don Camillo di Julien Duvivier, Rete 4, ore 21:30.
Secondo titolo – anno 1953 – della saga tratta da Guareschi, specchio di un’Italia divisa tra le opposte fedi comunista e cattolica. Con Don Camillo esiliato per punizione in un parrocchia di montagna. Ma, anche su richiesta del nemico-amico sindaco rosso Peppone, tornerà a Brescello a ripristinare quei delicati equilibri sociali che in sua assenza si erano pericolosamente deteriorati.
Silkwood di Mike Nichols, la7d, ore 21:30.
Lo squalo di Steven Spielberg, Italia 1, ore 23:07.
The Eye – Lo sguardo di Stephen Elliott, Iris, ore 23:23.
Psycho-thriller inglese del 1999 con al centro un agente dei servizi incaruicato di tenere d’occhio una ricattatrice d’alto bordo. Finirà con l’innamorarsi di lei rischiando molto, anzi tutto. Enesima variazione in forma di giallo sul tema del maschio burattino e della dark lady manipolatrice. Con Ewan McGregor e Ashley Judd. Remake di un film francese di Claude Miller, Mia dolce assassina, con l’inarrivabile coppia Michel Serrault-Isabelle Adjani (e la sceneggiatura di Jacques Audiard).
La storia di Agnes Browne di Anjelica Huston, Zelig tv, ore 23:45.
Soluzione estrema di Barbet Schroeder, Rete 4, ore 23:56.
Christine – La macchina infernale di John Carpenter, Rai Movie, ore 1:25.

Questa voce è stata pubblicata in a latere, Container. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.