12 film stasera in tv (mercoledì 23 ottobre 2019, tv in chiaro)

I segreti del settimo piano

Il signore degli anelli: le due torri

Cliccare il link per la recensione del film su questo blog.

Quattro passi tra le nuvole di Alessandro Blasetti, Rete Capri (canale 1222 dt), orte 21:00.
Il caso Spotlight, Rai Movie, ore 21:05.
Made in France di Nicolas Boukhrief, Rai 4, ore 21:17.
Brooklyn di John Crowley, Rai 1, ore 21:25.
Sesso, bugie e videotape di Steven Soderbergh, la7d, ore 21:30.
I segreti del settimo piano, Rai 4, ore 22.58.
Thriller argentino di enorme sucesso sul mercato ispanofono, da noi neanche uscito in sala. Buenos Aires. Spariscono all’interno del palazzo in cui abitano i due figli di un avvocato di gran successo dagli oscuri legami con la malavita. Rapimento per ricatto? Non è importante il film e quanto racconta, è importante l’attore protagonista, il meraviglioso Ricardo Darín. Uno dei più grandi del cinema che parla spagnolo.
L’attenzione di Giovanni Soldati, Cielo, ore 23:05.
Un erotico Sandrelli-movie del 1985, ovviamente sulla scia del succès de scandale di La chiave. Morbosissima storia di famiglia tratta da un morboso romanzo di Alberto Moravia, scrittore allora di massima fama e potere letterario che oggi ci sembra remotissimo e inattuale. Al centro della trama è il triangolo perverso costituito da una donna, il marito che non la desidera più, la figlia giovane di lei. Attraverso una lambiccata messinscena si allestiranno tradimenti di lui con giovani donne, fino al quasi-incesto con la figliastra. Ed è una storia di famiglia lo stesso film, la sua realizzazione: alla regia il compagno di Stefania Sandrelli, Giovanni Soldati, nel cast con la Sandrelli c’è la figlia Amanda. Cine-erotismo con pretese, come no, e con tanto di origine letteraria controllata.
Il signore degli anelli: le due torri di Peter Jackson, canale 20, ore 23:25.
Eureka di Nicolas Roeg, 7Gold, ore 23:30.
Il club di Pablo Larrain, Rai Movie, ore 23:55.
Il danno di Louis Malle, Cielo, ore 0:45.
Ormai antico melodramma con sesso del 1992 diretto da Louis Malle e tratto da un romanzo di gran successo e finto scandalo per signore firmato da una certa Josephine hart. Se ne parlò molto a suo tempo, del libro intendo, ma oggi chi se lo ricorda più? Resta questo film firmato da un autore di una certa forza come Louis Malle e interpretato, oltre che da Jeremy Irons, da una giovane e assai promettente Juliette Binoche. Un politico inglese si inamora della fidanzata del figlio. Torbidissimo triangolo, mentre Eros lascia man mano il posto a Thanatos (la ragazza si porta dietro una storia tristissima, il suicidio del fratello innamorato di lei). Quello che i recensori di allora definitivano erotismo patinato. Temo oggi invecchiatissimo.
La scuola di Daniele Luchetti, Rete 4, ore 0:53.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.