Il film imperdibile stasera in tv: SHINING – EXTENDED EDITION (giovedì 31 ottobre 2019, tv in chiaro)

Shining – Extended Edition di Stanley Kubrick (144 minuti). Italia 1, ore 21:7, giovedì 31 ottobre 2019. Segue alle 0:09, in un maratona kubrickiana, Arancia meccanica.
Sinergie promozionali (ma chi aiuta chi? in che direzione agisce il rapporto causa-effetto? è il film in sala a incrementare gli ascolti televisivi o è l’opposto?). Oggi arriva nei cinema Doctor Sleep, l’atteso ma probabilmente non memorabile sequel di Shining con il pupo Danny diventato un adulto tormentato e alcolista, sempre alle prese con fantasmi, ossessioni e paure venuti dall’Overlook Hotel e dall’inconscio suo. Non essendoci stata alcuna anteprima stampa non saprei dirvi se valga o meno la spesa del biglietto. Intanto Italia 1 manda in onda, si spera senza intervalli pubblicitari troppo gonfi se no si fa l’alba, Shining Extended Edition, secondo altre fonti Extended Cut, presentato a Cannes sezione Classics lo scorso maggio e fatto circolare in qualche sala italiana una settimana fa. Durata: 144 minuti rispetto ai 119 dell’edizione canonica europea (non originaria però, come dirò tra poco). Restauro digitale in 4K, cui hanno partecipato l’assistente personale di Kubrick Tom Vitali e Steven Spielberg (di cui non vi sarà sfuggito l’omaggio a Shining in Ready Player One). Ai cinefili più ossessivi e agli studiosi maniacali il compito di spiegarci in dettaglio le differenze di questo Shining rispetto a quello. Certo 25 minuti in più non sono un’inezia, ce n’è abbastanza per ridisegnare e mostrarci in una diversa prospettiva quello che è considerato un capo d’opera non solo del cinema di paura. Chi l’ha visto assicura che si tratti di una non così necessaria dilatazione-diluizione di quanto già si conosceva (con conseguente allentamento dei ritmi narrativi), più il recupero di un prefinale-epilogo prima conservato e poi tagliato da Kubrick in cui il direttore dell’Overlook fa visita a mamma e figliolo ricoverati in ospedale dopo quel che hanno passato là in Colorado in mezzo alla neve*. Quel che non si è abbastanza detto è che questa versione estesa è in realtà l’originale, la prima sagomata e messa a punto dallo stesso Kubrick, poi però indotto, anche da critiche come quella di Roger Ebert, a snellire il torrenziale racconto. Sicché c’è da chiedersi se sia più kubrickianamente corretto lo Shining compatto (insomma: pur sempre di due ore si tratta) di 119 minuti che abbiamo sempre conosciuto o questo con i tagli ricuciti e i buchi ricoperti. Ma si entrerebbe in disquisizioni filologiche senza troppo costrutto. Se mai converrebbe interrogarci su questa nostra smania come spettatori di accedere a sempre nuove o inedite versioni e visioni di capolavorissimi conclamati: il caso più eclatante essendo la storia infinita di Apocalypse Now, ormai un’opera-labirinto sfuggente e impenetrabile tra versione falsamente o autenticamente canonica, versione redux e versione con final (ma sarà davvero così?) cut. Una smania che obbedisce anche all’oscuro nostro impulso di penetrare e rovistare nel backstage, anzi nel retrobottega, dell’autore-demiurgo-genio, alla ricerca di segreti occultati, difetti di fabbrica, errori e rimozioni da interpretare freudianamente. Ad alimentare la fabbrica degli inediti che ormai lavora a pieno ritmo ad uso di una platea sempre più larga di spettatori-consumatori ci sarebbe dunque, più che un sincero bisogno di conoscere l’opera, meno nobilmente il nostro vouyeurismo, la nostra inestinguibile voracità e volontà di sapere.
* E però le informazioni su questa Extended Edition sono contraddittorie. Max Borg (di cui mi fido ciecamente) dopo aver visto a Cannes 2019 lo Shining rilucidato e rimesso a nuovo scrive su MoviePlayer che l’epilogo in ospedale manca del tutto, mentre sono stati recuperati due personaggi precedentemente tagliati e allungate altre sequenze. Insomma questo Shining altro non sarebbe che il restauro della prima versione americana rilasciata da Kubrick. Verificheremo stasera quale e come sarà la copia mandata in onda da Italia 1.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.