11 film stasera in tv (sabato 2 novembre 2019, tv in chiaro)

Il prigioniero del terrore

Bittersweet Life

Cliccare il link per la recensione di questo sito.

Il prigioniero del terrore di Fritz Lang, Rete Capri (canale 122 dt), ore 21:00.
Uno dei Lang made in Usa, stavolta tratto da Graham Greene, ovvviamente una storia di doppiezze e spie. Mondi che si direbbero inconciliabili, quelli del gran tedesco emigrato a Holywood e del romanziere inglese. Ovvio che Lang addensi ombre e ambiguità espressioniste e trasformi i dilemmi morali di Greene in suspense narrativa. Un uomo qualunque viene coinvolto senza che quasi se ne accorga in un intricato gioco di spie, mentre su Londra arrivano i bombardieri tedeschi a fare massacri. Tutto è sfuggente, la linea tra bene e male viene facilmente varcata, come quella tra (presunti) amici e (presunti) nemici. Del 1944. Da riscoprire: ogni Lang è visione obbligatoria. Con Ray Milland.
Giovinezza, giovinezza di Franco Rossi, Rai Storia, ore 21:15.
Profumo di Giuliana Gamba, Cielo, ore 21:15.
Quello di Giuliana Gamba è uno dei pochissimi nomi femminili prima del nostro cinema hardcore (Pornovideo, firmato come Therese Dunn), poi del nostro erotico-softcore. Cui appartengono La cintura, forse il suo titolo più noto, e questo Profumo del 1987. Nel quale una giovane donna (Florence Guérin) in fuga da un marito troppo esigente in fatto di prestazioni sesuali particolari, si troverà incastrata da un amante altrettanto demanding e perverso. Se ricordo bene Giuliana Gamba avrebbe vissuto più tardi una stagione politica come parlamentare della sinistra.
Il piccolo Lord di Jack Gold, Rete 4, ore 21:28.
Storia celebre di un bambino che diventa a sorpresa erede di una ricca casata britannica. Ma il destino, e la mlavagità altrui, sono in agguato. Versione del 1980 con Alec Guinness.
Departures, Tv2000, ore 21:30.
Bittersweet Life, Rai 4, ore 22:58.
Il gioiello del Nilo di Lewis Teague, Rai Movie, ore 23:10.
Sequel – anno 1985 – di All’inseguimento della pietra verde, sempre con la coppia Michael Douglas-Kathleen Turner alle prese con tesori smarriti e sepolti, in una versione comedy abbastanza sophisticated delle avventure allora trionfanti di Indiana Jones. Siamo in un improbabile Medio Oriente di sceicchi, cammelli, lame, turbanti, in un esotismo di maniera oggi improponibile. Allora ci si divertì abbastanza, nonostante la non eccelsa simpatia della coppia protagonista.
My Hero Academia: The Movie – Two Heroes, Italia 2, ore 23:11.
La guerra dei mondi di Steven Spielberg, Nove, ore 23:30.
Ore 10: calma piatta di Philip Noyce, la7d, ore 23:30.
Django Unchained di Quentin Tarantino, Tv8, ore 0:00.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.