14 film stasera in tv (sabato 21 dicembre 2019, tv in chiaro)

Il prescelto

La città del piacere

Cliccare per la recensione di qusto sito.

Il prescelto di Neil LaBute, Iris, ore 21.00.
La città del piacere, Rete Capri (canale 122 dt), ore 21:00.
Noir RKO – la casa del genere crime e delle sue derivazioni e diramazioni – del 1952, con la coppia di star Jane Russell-Victor Mature. Lei cantante, lui poliziotto, ex amanti. Linda torna a Las Vegas con il marito e naturalmente ritroverà Dave: resteranno tutti implicati in una strana storia di collane rubate e assicurazioni sospette. Le critiche del tempo sottolinearono l’occupazione della scena da parte di una Russell mattatrice e delle sue tenute vestimentarie assai camp. Attenzione al marito: è Vincent Price, l’attore feticcio di tanto horror classico, dagli Hammer movies a Roger Corman.
La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler con Bruno Ganz, rai Movie, ore 21:10.
Scusi, lei è favorevole o contrario? di Alberto Sordi, Rai Storia, ore 21:10.
Sordi attore e regista di questo film del 1966 che intercetta e vira nella più classica delle commedie all’italiana il tema allora ultrasensibile del divorzio: introdurlo o no in Italia? (ci vorrà un referendum qualche anno dopo per risolvere l’annosa questione). Si finge qui che una giornalista intervisti cittadini di ogni tipo e ceto rivolgendo loro la domanda del titolo. Tra gli interpellati anche il signor Tullio Conforti, professione imprenditore, il tipico italiano ipocrita dalla doppia vita, un personaggio in cui Sordi si cala con allarmante precisione antropologica. Un ignobile essere che in pubblico si dichiara contrario (al divorzio) in nome della morale, mentre in privato passa da un’amante all’altra, gestite con maniacalità ragionieristica. Un tema, la schizofrenia tra vizi privati e pubbliche virtù, ampiamente trattata nei film di quegli anni, si pensi solo a L’immorale e a Signori e signori di Pietro Germi. E però, che galleria magnifica di attrici affianca Sordi in Scusi, lei è favorevole o contrario?: Silvana Mangano, Giulietta Masina, Anita Ekberg, la bergmaniana Bibi Andersson, Paola Pitagora, Franca Marzi, Laura Antonelli, Tina Aumont. Per dire cos’era il cinema italiano.
Una fidanzata per papà di Vincente Minnelli, Paramount Network, ore 21:10.Del 1963, è uno degli ultimi successi di pubblico di Vincente Minnelli, qui nella sua versione di regista di commedie familiari. Dopo aver illustrato (ma succedeva dieci anni prima) maneggi e ansie di un padre e una madre con figliola in procinto di sposarsi (Il padre della sposa e sequel), stavolta ci prova con la storia di un ancor giovane vedovo con figliolo a carico. Vorrebbe rimaritarsi con una vistosa signorina del dorato mondo della moda, ma il figlio, cui la tipa sta sulle scatole, si dà da fareperché impalmi invece la molto più simpatica vicina di casa. Indovinate chi vincerà. Con Glenn Ford, Stella Stevens e Shirley Jones. Il bambinetto è Ron Howard, sì, il futuro regista.
Thirteen Days, Spike, ore 21:20.
U.S.A. contro John Lennon di David Leaf, la7, ore 21:20.
Un docu (del 2006 sull’impegno pacifista e anti-Vietnam di John Lennon e sulle pressanti attenzioni che gli rivolsero per questo motivo le istituzioni americani, in particolare l’Fbi che tentò in ogni modo di farlo espellere dagli Stati Uniti.
Free Fire di Ben Weathley, Rai 4, ore 22:57.
Circle di Valentina Monti, Rai Storia, ore 23:00.
Consigliatissima la visione di questo documentario del 2016 di Valentina Monti che ricostruisce passato e presente dei Togni. Ovvero la più grande, insieme agli Orfei, dinastia circense italiana. Un secolo sotto il tendone denso di personaggi e imprese epiche, e un futuro pieno di incognite.
La nona porta di Roman Polanski, canale 20, ore 23:10.
Frantic di Roman Polanski, Iris, ore 23:15.
Across the Universe di Julia Taymor, la7, ore 23:25.
Il ponte sul fiume Kwai di David Lean, Rai Movie, ore 23:50.
The Assassin di Hou Hsiao-sen, Rai 3, ore 2:00. Prima tv.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.