Un film da non perdere stasera in tv: MISS SLOANE – GIOCHI DI POTERE (mercoledì 15 gennaio 2020)

Miss Sloane – Giochi di potere di John Madden (2016). Rai Movie, ore 23:25, mercoledì 15 gennaio 2020.
Ma vi par possibile che Jessica Chastain non abbia ancora vinto l’Oscar? Eppure negli ultimi dieci anni, almeno a partire da The Tree of Life, ha inanellato una serie impressionante di memorabili performance. Di cui fa arte anche questo Miss Sloane, anno 2016, dove Chastain è al massimo del suo virtuosismo nella parte di una di quelle signore in carrerissima dai denti di tigre. Un morso e sei perduto. Uno di quei film che vanno a scrutare attraverso un’adeguata drammatizzazionenle partite doppie e triple, e sempre spietatissime, che si giocano all’ombra del potere, quello vero.
Elizabeth Sloane è la più temuta e brava lobbyist sulla piazza di Washington, nessuno come lei sa muoversi nei meandri della politica per difendere gli interessi dei suoi clienti. Nessuno le resiste, tutti la temono. Ma quando la lobby delle armi la vuole ingaggiare tramite lo studio per cui lavora per bloccare una legge chebe vuole nlimitare e regolare l’attività lei cambia campo. E nette tutta la sua grinta e capacità al servizio di una piccola agenzia che cerca invece di limitare quella molto, troppo potente associazione di produttori-vediori di pistole & fucili. Si renderà di come anche le giuste battagli possano avere dei prezzi pesanti e implicare scelte difficili. Un film passato in Italia sotto silenzio e che merita una ri-visione. Per Jessica Chastain innanzitutto, per i dialoghi smaglianti e cinici al punto giusto dell’esordiente e già bravissimo Jonathan Perera. La regia, assai professionale, è di John Madde (Shakespeare in love, Marigold Hotel, Il debito).

Questa voce è stata pubblicata in anniversari, cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.