I FILM DI FELLINI (e su Fellini) stasera sulla Rai – lunedì 20 gennaio 2020

Casanova

Non solo Cine34, che dediuca tutta la sua programmazione di oggi a Fellini. Il centenario della nascita del sommo autore di Otto e mezzo e La dolce vita viene celebrata oggi anche dalla Rai con la messa in onda non solo di suoi film, ma nche di altri su di lui, più alcuni speciali.
Cliccare il link per la recensione di questo blog.

Rai Movie
Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola, Rai Movie, ore 19:20.
Il Casanova di Federico Fellini, RaiMovie, ore 21:05.
Nine di Rob Marshall, Rai Movie,ore 23:45.
I clowns di Federico Fellini, Rai Movie, ore 1:50.
Girato per la Rai nel 1970, viene ufficialmente catalogato come un documentario. In realtà Federico Fellini incocula nel cosiddetto cinema del reale dosi massicce di fictionalizzazione, mettendo in scena ricordi e visioni e escijrsioni nel fantastico e nel delirio come in ogni altro suo film, in uno dei primi esperimenti di quella che oggi chiamiamo docufiction. Da sempre feticci di Fellini, già presenti in tanti suoi lavori, stavolta i clown invadono la scena e diventano i protagonisti totali.

Rai 5

Fellini, Bloc-notes di un regista, Rai 5 ore 22:11.
Per chi ha già visto i capolavori di Fellini, questo piccolo film, non inedito ma certo poco visto, è la vera occasione da non perdere della serata tv. È il 1969, il regista accetta la proposta della rete americana NBC di girare un documentario sulla propria vita e il proprio cinema. Ma Fellini trasformerà anche questo in un’altra delle sue messinscene fantasmagoriche sospese tra reale e fantastico: accompagnandoci attraverso le scenografie già in rovine del leggendario e mai girato Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet, portandoci dietro le quinte del Satyricon che sta realizzando. Vediamo Caterina Boratto, dama romana attratta dai gladiatori, mentre il grande Federico rievoca il cinema della sua infanzia mostrandoci un film muto clamorosamente falso, da lui stesso girato per l’occasione. La Nbc snon lo mandò in onda. Un motivo in più per non perderlo stasera.
Speciale Save the Date: Fellini, i suoi luoghi e le sue atmosfere, ore 22:55.
Da Rimini al mitico Studio 5 di Cinecittà: un viaggio (e un pellegrinaggio) sui luoghi che ormai diciamo felliniani.

Rai 1
Intervista di Federico Fellini, Rai 1, ore 23:40.
Uno dei lavori ultimi di Fellini: siamo nel 1987, il regista simula, come peraltro aveva già fatto in Bloc-notes un documentario sulla propria carriera e vita inventandosi una troupe della tv giapponese venuta a Roma per intervistarlo memntre gira un nuovo film ispirato a America di Kafka. Fellini rievoca il proprio arrivo a Roma da Rimini (a interpretarlo è Sergio Rubini), riceve la visita di Anita Ekberg, venticinque anni anni dopo La dolce vita. Il vero e la finzione, il reale e il fantastico si mescolano. Puro Fellini, il grande incantatore.

Rai Storia
Federico Fellini: Il genio in Mostra di Fawzia Moccia, Rai Storia, ore 21:10.
Dall’archivio Rai, tutte le partecipazioni di Fellini alla Mostra di Venezia.
Zoom su Fellini di Sergio Zavoli, Rai Storia, ore 21:40.
Il ravennate Zavoli intervista il riminese Fellini.

Questa voce è stata pubblicata in Container e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.