20 film stasera in tv (domenica 26 gennaio 2020)

Effetti collaterali

Still Life

Cliccare il link per la recensione di questo blog.

I sabotatori di Alfred Hitchcock, Rete Capri (122 dtt), ore 21:00.
Vento di primavera, Tv 2000, ore 21:02. Film per il Giorno della Memoria.
Il figlio di Saul di Laszlo Nemes, Rai Storia, ore 21:10. Film per il Giorno della Memoria.
La polizia accusa: il servizio segreto uccide di Sergio Martino, Cine34, ore 21:10.
Effetti collaterali di Steven Soderbergh, Iris, ore 21:11.
Red 2, canale 20, ore 21:11.
Il primo Red, grande quanto inaspettato successo al box office, aveva la peculiarità e anche l’originalità di mettere in scena agenti segreti sull’orlo della pensione e oltre. Ovviamente indomabili: un Marigold Hotel in versione action-spy. E questa è l’inevitabile parte seconda, sempre con Helen Mirren, Bruce Willis, John Malkovich.
Cowboys & Aliens di Jon Favreau, Paramount Network, ore 21:15.
Pelham 1 2 3: ostaggi in metroplitana di Tony Scott, Cielo, ore 21:20.
Memory of the Camps – Memorie dei campi, Rete 4, ore 21:20. Film per il Giorno della Memoria.
Al posto tuo di Max Croci, Rai 1, ore 21:25.
Commedia italiana non triviale del 2016 firmata da Max Croci, un autore che nella sua carriera ha cercato di immettere una qualche dose di innovazione (e di garbo) nel genere più glorioso, ma anche più stantio del nostro cinema. Al posto tuo è un’altra variazione sull’archetipo narrativo dello scambio di ruol: in questo caso tra due dipendenti della stessa azienda, ma tra loro agli antipodi. Uno single e narciso, l’altro marito e padre di famiglia. Per ordine della comune boss dovranno per una settimana scambiarsi le loro esistenze. Con Stefano Fresi, Luca Argentero, Ambra Agiolini, Serena Rossi.
Storia di una ladra di libri, Nove, ore 21:25. Film per il Giorno della Memoria.
La città gioca d’azzardo di Sergio Martino, Cine34, ore 22:56.
Il secondo poliziottesco della serata di Cine34 firmato da Sergio Martino, dopo La polizia accusa: il servizio segreto uccide (vedi sopra). Ma qui il genere si ibrida con il melodramma, il solito torbido quadro di una città corrotta si apre a una storia d’amore dal destino segnato. Luc Merenda, ancora lui!, è stavolta un giocatore d’azzardo che ha la mala idea di innamorarsi della donna sbagliata. Saranno guai a catena. Con Dayle Haddon, un carognissimo Corrado Pani e Enrico Maria Salerno.
Still Life di Uberto Pasolini, Rai 5, ore 23:13.
Un padre, una figlia (Bacalaureat) di Cristian Mungiu, Rai Movie, ore 23:15. Anche su RaiPlay.
Con Air, Spike, oe 23:20.
Devastato dalla critica, adorato dal pubblico che ne decretò – era il 1998 – il successo globale. Uno dei film di massimo trucidume e truculenza di Nicolas Cage assurti a culto dei ragazzacci delle webzine. Su un aereo adibito al trasporto di detenuti perlopiù pericolosissimi, scoppia la rivolta. Seguirà dirottamento. Cage nei panni di un prigioniero ingiustamente condannato difenderà il bene scagliandosi contro gli ormai sfrenatissimi e assatanati capi della rivolta.
A German Life – La segretaria di Goebbels, Focus (35 dtt), ore 23:35. Film per il Giorno della memoria.
The Eagle, Paramount Netwoek, ore 23:30.
Bombe su Auschwitz, Nove, ore 23:50. Film per il Giorno della Memoria.
Nove manda in onda stasera questo film su una storia poco conosciuta, anzi rimossa: quella di due internati ebrei che nel 1944 riuscirono incredibilmente a scappare da Auschwitz. Di chiamavano Rudolf Vrba e Alfred Wetzler, racontarrono quello che sapevano, che avevano visto e vissuto, informarono le massime autorità alleate. Le quali valutarono l’ipotesi di bombardare i campi di prigionia e di stermonio nazisti per fernare i massacri di massa in atto. Non lo fecero. Ilmperché è ancora questione dibattuta dagli storici.
La voce della luna di Federico Fellini, Cine34, ore 0:40.
Night Will Fall – Perché non scenda la notte, Nove, ore 1:00. Film per il giorno della Memoria.

Effetti collaterali

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.