18 film stasera in tv (martedì 4 febbraio 2020)

Gli intoccabili

La spia

Cliccare il link per la recensione di questo sito.

Amore sublime, Rete Capri (122 dtt), ore 21:00.
Celebre maternal melodrama diretto dal King Vidor di La folla, il quale rifà in anni di ormai consolidato sonoro – siamo nel 1937 – un gran successo popolare del cinema muto. Barbara Stanwyck fa suo il film quale ragazza proletaria che va sposa a un uomo di calsse sociale superiore, e dunque, secondo le regole implacabili del mélo, condannata all’infelicità. Avrà una figlia, ma nemmeno questo salverà il suo matrimonio e la sua posizione sociale. Finché si troverà di fronte al classico bivio, a una scelta lancinante. Per filologi della Hollywood classica.
La spia – A Most Wanted Man, Rai Movie, ore 21:10.
Il tigre di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Cine34, ore 21:10.
Uno dei molti titoli dello storico sodalizio Dino Risi-Vittorio Gassman. Eppure, nonostante i molti talenti riuniti, compresi i mitologici Age & Scarpelli alla sceneggiatura, il risultato non è alle altitudini dei capolavorissimi risi-gassmaniani come Il sorpasso e I mostri. Però ilpubblico rispose bene a questa storia, classicissima, di un quarantenne che perde la testa per una compagna di scuola del figlio. Finale con arrangiamento e ipocrisia assai piccoloborghesi-italiane (e però stavolta gli strali satirici degli autori, pur evidenti, non fanno molto male). Con Ann Margret e Eleanor Parker. Famosa la scena della ragazza che si fotografa nuda in un box di istantanee.
Un uomo chiamato Charro, Iris, ore 21:10.
Gli intoccabili di Brian De Palma, Paramount Network, ore 21:10.
Io, Daniel Blake di Ken Loach, Rai 5, ore 21:16.
Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi, Canale 5, ore 21:25.
La leggenda degli uomini straordinari, Nove, ore 21:25.
ue le ragioni per dargli un’occhiata: 1) è tratto da una graphic novel di Alan Moore (e Kevin O’Neill: ma è il primo nome a importare); 2) è l’ultima apparizione sullo schermo di Sean Connery prima del ritiro. Storia fumettistica tra Storia e fantasy di buoni contro cattivi retrodatata alla Londra un filo steampunk del 1899. Un villain complotta per far scoppiare una guerra tra Gran Bretagna e Germania, fomentando con attentati ad hoc l’odio reciproco tra i due paesi e le due opinioni pubbliche. Un agente dei servizi segreti ormai pensionato – Connery, chi se no? – verrà richiamato in servizio per rimmetere a posto le cose: a spalleggiarlo da un gruppo molto speciale tra cui il verniano Capitan Nemo di 20mila leghe sotto i mari. Un film che si fa citazione di miti letterari ottocenteschi (c’è anche Jekyll/Hyde) e li riattraversa in un pastiche assai interessante. Ma l’operazione – il film è del 2003 – non ha funzionato con il pubblico.
Cars 2, Rai 2, ore 23:00.
Lo sperone nudo di Anthony Mann, Iris, ore 23:06.
Joe di David Gordon Green, Rai Movie, ore 23:10.
The Kingdom di Peter Berg, canale 20, ore 23:10.
Del 2007, un film che rispecchia assai bene la lotta su scala mondiale innescata dall’America del dopo 11 settembre al terrorismo. A Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, un attentato fa saltare un complesso residenziale per occidentali. Un gruppo di specialisti capitanato da un agente dell’Fbi cerca di beccare il colpevole, ma si renderà conto di muoversi in un ambiente omertoso se non ostile, scontrandosi con muri invisibili e ostacoli e pericoli continui. Con Jamie Foxx e Jennifer Garner. Regia di Peter Berg.
Il gaucho di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Cine34, ore 23:10.
Hitchcock di Sacha Gervasi, Paramount Network, ore 23:30.
A Better Tomorrow III di Tsui Hark, 7 Gold, ore 23:30.
La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Canale 5, ore 23:43.
La valle dell’Eden di Elia Kazan, Iris, ore 0:49.
Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro, Rai Movie, ore 1:10.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.