16 FILM stasera in tv – giovedì 6 febbraio 2020

The Danish Girl

Uomini senza legge

Cliccare il link per la recensioen di questo sito.

Il generale dorme in piedi di Francesco Massaro, Cine34, ore 21:10.
Un Tognazzi-movie del 1972 che, con la regia dell’allora esordiente Francesco Massaro, cerca di ibridare l’antimilitarismo post-sessantottesco ai modi della tradizionale commedia all’italiana. Un veterinario promosso sul campo medico militare è intenzionato a scalare i ranghi dell’esercito. Ma a frenarlo c’è un problema: quando si addormenta disteso fuoriesce dal suo inconscio un’altra identità fortemente anarchica e antimilitarista, da lì la necessità  di dormire in piedi per non rovinarsi le prospettive di carriera. Mah. Con Franco Fabrizi, Mariangela Melato e il grande Mario Scaccia. Qua e là allusioni ai tentati golpe di quegli anni.
Hurricane – Il grido dell’innocenza di Norman Jewison, Paramount Network, ore 21:10.
Biopic del pugile galeotto che a suo tempo ispirò anche una celebre ballata di Bob Dylan. Nel suo raccontare di un nero innocente condannato per pregiudizi razziali sulla base di prove inesistenti o contraffatte, Hurricane anticipa parecchio della recente Black Renaissance cinematografica e dei suoi temi, compreso l’appena uscito Il diritto di opporsi. Dirige Norman Jewison, il protagonista è il sempre impeccabile Denzel Washington.
Beautiful Creatures – La sedicesima luna di Richard Lagravanese, la5, ore 21:10.
Fino a prova contraria di Clint Eastwood, Iris, ore 21:12.
L’ultima sfida di Bruce Lee, Cielo, ore 21:20.
Film hongkonghese del 1981 che sfrutta il mito dello scomparso Bruce Lee ripescando alcune sue immagini d’archivio e inserendole in una trama costruita ad hoc. Pur sempre un’occasione per rivedere il divino Bruce.
Scappa – Get Out di Jordan Peele, Italia 1, ore 21:29.
Double Impact – Vendetta finale con Van Damme, Tv8, ore 21:30.
Un Van Damme-movie del 1991, con il muscolare action hero belga che si fa in due, interpretando due gemelli che, separati dopo l’assassinio dei genitori, si ritrovano dopo un quarto di secolo. E sarà congiunta vendetta.
In ostaggio, Spike, ore 21:30.
Grande cast – Robert Redford, Willem Dafoe, Helen Mirren – per questo thriller del 1994 rivelatosi un flop al box office, ma che una ri-visione in tv forse se la merita. Il manager di un’importante azienda viene rapito da un ex dipendente. Le trattative per il riscatto faranno affiorare le ambiguità e i segreti di una famiglia solo in apparenza compatta.
Il grande cielo di Howard Hawks, con Kirk Douglas. Rai Movie, ore 22:45.
Monster con Charlize Theron, Paramount Network, oe 23:00.
The Legionary con Van Damme, Tv8, ore 23:20.
The Danish Girl di Tom Hooper, Canale 5, ore 23:32.
Corda tesa con Clint Eastwood, Iris, ore 23:52.
La guerra del ferro – Ironmaster di Umberto Lenzi, Cine34, ore 0:45.
Si inserisce nel solco aperto da Conan e La guerra del fuoco questo barbarico-punk made in Italy realizzato nel 1983 da uno dei signori del nostro cinema bis, Umberto Lenzi. Stracultistico anche per la presenza di Pamela Prati, ribattezzata Pamela Field.
Uomini senza legge di Rachid Bouchareb, Rai Movie, ore 0:50.
I fiumi di porpora di Mathieu Kssovitz, Tv8, ore 1:10.
Resta uno degli enigmi del cinema tra fine Novecento e anni Duemila: com’è potuto succedere che Mathieu Kassovitz dopo un esordio registico folorante come il capolavorissimo L’odio non siapoi  riuscito a mantenere quelle premesse e promesse? Com’è possibile che un talento come lui si sia perso in film brutti o anonimi senza mai neanche alla lontana replicare il livello dell’Odio? Kassovitz ha brillato n tutti questi anni più come attore, anche di film importanti come Munich, Amen e Happy End. Questo I fiumi di porpora del 2000 è forse il meglio o il meno peggio tra le sue cose registiche post-Odio, un sanguinolento, putrido thiller assai gorey e con derive visionarie su un misterioso omicidio nelle Alpi francesi. Si spalancherà un abisso di infamie e luridi segreti, scorreranno fiumi di sangue. Con Jean Reno e Vincent Cassel.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.