Film da non perdere stasera in tv: L’ESORCISTA (versione integrale) di William Friedkin – lunedì 23 marzo 2020, tv in chiaro

L’esorcista – versione integrale di William Friedkin, Iris, ore 21.11. Lunedì 23 marzo 2020.
Il capolavoro horror-misterico di William Friedkin nella versione restaurata e senza tagli del 2000 con undici minuti in più. Vietato storcere il naso. Questo è un film (anno 1973) che ha fatto la storia del cinema e segnato uno spartiacque. William Friedkin riporta a galla mitologie, simbolismi, archetipi. Riporta insomma il sacro, dopo un lungo processo di rimozione, al centro dell’immaginario anni Settanta. A partire da L’esorcista, nulla è stato più come prima. Questa versione mandata è stata reintegrata dallo stesso Friedkin di dieci minuti tagliati nell’originale, che comprendono una maggiore durata della famosa camminata a ragno della protagonista e un nuovo finale. Imperdibile. Con una Linda Blair che finisce dritta nella mitologia del cinema. Ellen Burstyn è l’attonita madre, Max Von Sydow l’esorcista.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.