Un film caldamente consigliato stasera in tv: LA LUNGA NOTTE DEL ’43 di Florestano Vancini (lunedì 13 aprule 2020, tv in chiaro)

La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini, Rai 5, ore 22:15. Anche su RaiPlay.
longue_nuit-15longue-nuit-de-43-1960-02-gRai 5 dedica oggi gran parte del suo palinsesto al gran scrittore ferrarese Giorgio Bassani nei cent’anni della sua nascita (4 marzo 1916). E nella lunga giornata c’è anche spazio per questo raro, imperdibile film del 1960 di Florestano Vancini che dalle Cinque storie ferraresi di Bassani è tratto. Un austero bianco e nero per rievocare una fosca, nebbiosa storia di fascisti e di quei pochi che cercavano di opporsi, di tradimenti e inganni nella Ferrara repubblichina del 1943. Dove si racconta di un omicidio, un regolamento di conti tutto interno ai fascisti locali la cui responsabilità viene dirottata su antifascisti ed ebrei: otto dei quali verranno fucilati lungo le mura del castello. Le immagini livide di Ferrara all’alba sono indimenticabili. Suscitò feroci polemiche allora, perché era sì resistenziale ma non abbastanza patriottico, dipingendo come autori del fattaccio non in nazisti ma i fascisti della città. Anzi, i tedeschi nel film sono completamente assenti, e il conflitto è tutto interno al nostro paese: italiani contro italiani, già prefigurando quella tesi del post-8 settembre come guerra civile che avrebbe infiammato di lì a non molto il dibattito storiografico. Film che ha resistito benissimo al passare del tempo, assumendo la statura di un classico. E coraggioso e anticipatore nel mischiare una storia privata di passione e di colpa al dramma collettivo. Tra gli sceneggiatori, accanto a Ennio De Concini e Florestano Vancini, c’è anche Pier Paolo Pasolini. Cast grande: Gabriele Ferzetti, Enrico Maria Salerno, Gino Cervi, la povera, bellissima Belinda Lee, Andrea Checchi. Perfino una esordiente Raffaella Carrà creditata ancora col suo vero nome di Raffaella Pelloni.longue-nuit-de-43-1960-12-g

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.