19 film stasera in tv (sabato 18 aprile 2020, tv in chiaro)

Point Break (il remake)

Cliccare il link per la recensione di questo sito.

The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda, Rai Gulp, ore 20:30.
Il sole negli occhi di Antonio Pietrangeli (1953), Rai Storia, ore 21:10. Poi su RaiPlay.
Forza 10 da Navarone di Guy Hamilton, Rai Movie, ore 21:10.
Tardivo sequel (1978) di uno dei migliori combat film sulla WWII, I cannoni di Navarone (1961). Stavolta il terreno d’azione non è più la Grecia, ma è la Jugoslavia occupata dai tedeschi. Gli eroici reduci dell’attacco inglese a Navarone, mandati adesso nei Balcani a neutralizzare una spia, si schiereranno accanto ai partizan di Tito.
Un esercito di 5 uomini di Italo Zingarelli, Cine34, ore 21:10.
Italian western del sottogenere ‘siamo dalla parte della rivoluzione messicana’, vedi Tepepa, Il mercenario, Quien sabe? Picaresco che guarda anche ad altri generi, come il bellico tipo Una sporca dozzina. Cinque allegri fuorilegge vengono ingaggiati da un rivoluzionario per l’assalto a un  carico d’oro. Sceneggiatura (siamo nel 1969) co-firmata da Dario Argento. Con Bud Spencer e Nino Castelnuovo.
Cara, insopportabile Tess di Hugh Wilson, la7, ore 21:15.
A proposito di donne di Herbert Ross, Paramount Network, ore 21:15.
Da segnalare soprattutto (solo?) perché è l’ultimo film – anno 1995 – diretto dal glorioso Herbert Ross (Due vite, una svolta; Steel Magnolias; Provaci ancora, Sam). Tre donne dalle storie complicate addosso, e assai diverse tra loro per carattere e estrazione sociale, si ritrovano alllate e solidali in un viaggio che è anche una fuga dal loro passato. E dagli uomini. Con Whoopi Goldberg, Drew Barrymore, Mary-Louise Parker. Molta retorica femminil-femminista, per fortuna c’è la finezza di tocco di Ross a stemperare.
Point Break (il remake), canale 20, ore 21:20.
Rifacimento con molte libertà del 2015 del leggendario film di Karhryn Bigelow. Un agente dell’Fbi si infiltra in una banda composta da praticanti di sport estremi. Non è stato un travolgente successo.
Conan il barbaro di John Milius, Rai 4, ore 21:20.
A 007, la spia che mi amava di Lewis Gilbert, Tv8, ore 2:30.
Uno dei Bond più famosi con l’insopportabile Roger Moore. Con Barbara Bach.
Gone Girl – L’amore bugiardo di David Fincher, Nove, ore 21:35.
Fighting Paisanos, docu di Marco Curti, Rai Storia, ore 22:50. Poi su RaiPlay. Anche su YouTube.
Quei ragazzi americani di radici italiane che combatterono durante la WWII contro gli italiani. Lo sbarco in Sicilia e la risalita su su verso Cassino e poi la Linea Gotica raccontata dagli italiani di seconda-terza generazione vincitori-invasori-liberatori che di quegli eventi furono protagonisti.
Pitch Black, canale 20, ore 23:08.
Il primo – anno 2000 – della fantascientifica e pure orrorifica saga delle Cronache di Riddick, con Vin Diesel quale (super)eroico peotagonista. I Diesel-addict (ci sono, come no) non se lo perdano
Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck, Rai Movie, ore 23:20.
Palmetto – Un torbido inganno di Volker Schlöndorff, ore 23:32.
La strana escursione americana del regista tedesco Volker Schlöndorff in una commedia nera in stile fratelli Coen.
Alien 3 di David Fincher, Rai 4, ore 1:08.
Assai discusso terzo episodio dell’infinita saga, tra sequel e prequel, fondata da Ridley Scott. Però dirige un gran regista come David Fincher, e dunque visione raccomandabile.
Assassinio a bordo di George Pollock, la7d, ore 1:10.
Black Killer di Carlo Croccolo, Cine34, ore 0:36.
Italian western di un certo culto diretto dall’attore napoletano Carlo Croccolo. Che mostra di saperci fare realizzando un film dal tasso stilistico, ma anche di violenza, superiore alla media del genere. E poi c’è Klaus Kinski.
Song to Song di Terrence Malick, Rai 3/Fuori orario, ore 0:40. Poi su RaiPlay.
The Canyons di Paul Schrader, Rai Movie, ore 3:05. Anche su RaiPlay.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.