Il film da non perdere stasera in tv: RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? di Ettore Scola (merc. 29 luglio 2020, tv in chiaro)

Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?, la7, ore 21,15. Mercoledì 29 luglio 2020. Bellissimo e troppo dimenticato film di Ettore Scola del 1968 – da lui cosceneggiato con i mitologici Age & Scarpelli – dal titolo ormai proverbiale. Un romano scompare in Africa. Il cognato, Alberto Sordi, e il suo fedele ragioniere, Bernard Blier, partono alla ricerca. Finale a sorpresa, a riscrivere e illuminare retrospettivamente una storia individuale e di famiglia. Ispirato neanche troppo velatamente che a Cuore di tenebra di Conrad (con parecchio anticipo su Apocalypse Now), ma svoltato sul grottesco-romanesco risoetto al drammatico deciso dell’originale. La commedia all’italiana si misura con l’esotico (e l’esotismo), ed è cosa piuttosto rara. Partecipazione molto speciale di Nino Manfredi. Blier nel ruolo di spalla surclassa Sordi. Da (ri)vedere, per rendersi conto di cos’era capace il nostro cinema-commedia.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.