Un film con Franca Valeri stasera in tv: IL BIGAMO di Luciano Emmer (venerdì 31 luglio 2020)

Il bigamo di Luciano Emmer con Marcello Mastroianni, Franca Valeri, Vittorio De Sica, Memmo Carotenuto, Giovanna Ralli. Cine34, ore 23:19, venerdì 31 luglio 2020. Sempre per celebrare i cento anni di Franca Valeri Cine34 manda in onda alle 21:10 anche Parigi o cara di Vittorio Caprioli.

Il bigamo è visibile anche su Youtube:

Di quelle commedie popolari ma di perfetta confezione (confezione artigianale si diceva allora ed era un complimento, mica come oggi) che il nostro cinema era in grado di sfornare in grande quantità negli anni Cinquanta e primi Sessanta. Attori magnifici, costruzione inappuntabile del racconto – qui allo script ci sono Sergio Amidei, padre nobile di tutti i nostri maggiori sceneggiatoi dal neorealimo in poi, e la genial coppia Age & Scarpelli -, regia che si mette al servizio della storia e non la prevarica, reminiscenze di cultura alta però diluite in una comunicazione facile e senza smancerie o snobismi. In questa commedia di molti paradossi e finemente grottesca (sì, lo so, sembra una contraddizione) si intuisce per dire Pirandello con tutti i suoi giochi sulle apparenze e le finzioni, come acutamente rileva Massimiliano Schiavoni nella sua recensione su Quinlan. Storia di un rappresentante di prodotti di igiene orale (Mastroianni) felicemente sposato, ma accusato di bigamia da una certa Isolina (Valeri, appunto). Sarà solo l’inizio di una scatenatissima commedia degli equivoci e degli inganni che coinvolgerà via via un nugolo di personaggi primari e secondari per risolversi alla fine felicemente per il protagonista. Memorabile Vittorio De Sica quale avvocato trombone dal parlar forbito (Luciano Emmer in un’intervista se ne dichiarò ammirato). Cast stellare. Oltre ai formidabili tre già citati ci sono Marisa Merlini, Giovanna Ralli, Memmo Carotenuto.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.