Film imperdibile stasera in tv: DOVE VAI IN VACANZA? (ep. Le vacanze intelligenti) – lunedì 24 agosto 2020

Dove vai in vacanza? (con l’episodio Le vacanze intelligenti di Alberto Sordi), Cine34, ore 21:10. Lunedì 24 agosto 2020.
20120528_sordiTardo film a episodi del 1978, quando questo peculiare, italianissimo format cinematografico era già in declino. Le firme alla regia sono di Mauro Bolognini, Luciano Salce e Alberto Sordi. Ed è quest’ultimo a realizzare l’epocale capitolo Le vacanze intelligenti. Una coppia burina di fruttaroli romani (Sordi e Anna Longhi) è costretta dai figli ormai laureati e saliti di ceto sociale a intraprendere un viaggio colto tra monumenti, scavi etruschi e musei, culminante in una visita alla Biennale d’arte di Venezia. Il comico scaturisce da qui, dall’elementare confronto-scontro tra l’ingenuità dei due e il presunto, incomprensibile, iraggiungibile sublime dell’arte. Episodio becero e sofisticato insieme. I due alle prese con l’inaccessibile, respingente arte contemporanea sono, semplicemente, sublimi. Il vertice del Sordi regista. Riferimento primo e ineludibile, e pietra di paragone, per ogni film successivo che satireggi l’arte contemporanea, da La grande bellezza di Sorrentino fino s The Square di Östlund, Palma d’oro non così meritata a Cannes 2017. Ovviamente scritto da quel genio mai appiattito sul banale di Rodolfo Sonego, “il cervello di Alberto Sordi” come l’ha definito Tatti Sanguineti nel suo obbligatorio libro (ed. Addelphi).
Vacanze intelligenti fu locuzione di enorme fortuna coniata dal giornalismo elegante e radicale di allora (L’Espresso), e uno dei marchi che finì col siglare la diversità antropologica dell’Italia soi-disant colta e gauchiste rispetto a quella del consumo godereccio e selvaggio. Protagonisti degli altri episodi la coppia Ugo Tognazzi-Stefania Sandrelli (Sarò tutta per te) e il qui abbastanza insopportabile Paolo Villaggio (Sì buana).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.