Film imperdibile stasera in tv: L’IMBALSAMATORE di Matteo Garrone (merc. 16 settembre 2020)

L’imbalsamatore, Rai Movie, ore 23:10. Mrcoledì 16 settembre 2020.
Matteo Garrone prima di Gomorra con un film livido e vischioso. Siamo anche qui (2002) nella Campania infelix di camorra e loschi traffici come poi nell’opera che porterà il regista al successo internazionale. Anche se L’imbalsamatore più che un affresco multifocale di personaggi e linee narrative che si sovrappongon è un kammerspiel, uno studio ravvicinato e claustrofobico anche quando open air della relazione manipolatoria, di sopraffazione, di controllo, tra due umani tra loro opposti (e che prefigura il di molto successivo Dogman).
Peppino, un anziano imbalsamatore di animali (Ernesto Mahieux), segnato nel corpo e dallo spietato cinismo, si prende come assistente un ragazzo di bellezza apollinea (Valerio Foglia Manzillo) che è il suo perfetto contraltare. Gli garantirà denaro, ragazze, vita facile con i suoi legami malavitosi. Lo lega a sè nella speranza di possederlo. Tutto funziona finché Valerio non si innamora di una del nord e se la porta giù. Torbido, losco, disturbante. Però imperdibile.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.