
Sette anni in Tibet

American Gigolò

Gli Intoccabili
Cliccare il link per la recensione di questo sito.
L’ultimo samurai di Edward Zwick, Iris, ore 21:00.
Guardians di Sarik Andreasyan, canale 20, ore 21:05.
Fa niente se è un B-movie, fors’anche di serie Z. Per chi ha un approccio al cinema diciamo anntropologico e non critico, e nemmeno da spettatore in cerca del bello spettacolo, questo può essere una visione assai interessante e rivelatrice. Un supereroistico del 2017, però di produzione russa. Ove si racconta improbabilmente di un progetto sovietico ai tempi della Guerra fredda chiamato Patriot: obiettivo, creare degli umani potenziati per combattere misteriose minacce aliene. Naturalmente stroncatissimo, figuriamoci. Ma per chi cerca nel cinema popolare bello o bruttissimo che sia i segni e i segnali di un mondo, di una cultura, di una nazione, di una sensibilità collettiva, questo Guardians può rivelarsi assai utile.
Una pura formalità di Giuseppe Tornatore, Cine34, ore 21:10.
Il Signore degli Anelli – Le due Torri di Peter Jackson, Italia 2, ore 21:10.
The International di Tom Tykwer, Paramount Network, ore 21:10.
Action-spy dove si mescolano intrighi finanziari, golpe pilotati da loschi figuri, traffici di armi e altre cosacce diretto, non senza qualche ambizione moaleggiante, dal tedesco Tom Tykwer. Sì, il presidente della giuria che alla recente Berlinale ha sciaguratamente assegnato l’Orso d’oro all’imbarazzante Touch Me Not (Tykwer, difficile perdonartelo). Un procuratore newyorkese (Naomi Watts) indaga su una banca sospetta, un agente Interpol passa all’azione contro i villain (Clive Owen). Ci si muove tra Berlino, Lione, Lussemburgo, Istanbul e Milano. Riprese al Pirellone, con comparsata dell’allora presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni nella parte di se stesso. E già questo.
Salman Rushdie – Intrigo internazionale, docu di William Karel, Rai 5, ore 21:15.
Tutto su Salman Rushdie. A 30 anni dalla fatwa scagliatagli addosso per i suoi Versetti satanici dall’Iran fondamentalista, lo scrittore indiano viene raccontato nel suo lato pubblico e nella sua vita forzatamente clandestina da questo documentario. La sua idea di letteratura, di commitment, di Islam. Con la partecipazione di Isabelle Adjani.
Sette anni in Tibet di Jean-Jacques Annaud, la7, ore 21:15.
C’era una volta il West di Sergio Leone, Rai Movie, ore 21:20.
Lawless di John Hillcoat, Cielo, ore 21:20.
American Gigolò di Paul Schrader, la7d, ore 21:30.
Gli Intoccabili di Brian De Palma, Nove, ore 21:36.
L’intrusa di Leonardo Di Costanzo, Rai 5, ore 22:12.
Cani sciolti di Baltasar Kormákur, Tv8, ore 23:20.
Baarìa di Giuseppe Tornatore, Cine34, ore 23:20.
8 Mile di Curtis Hanson, Iris, ore 0:05.
Yankee di Tinto Brass, Rai Movie, ore 0:10.