Film da non perdere stasera in tv: DISORDER – LA GUARDIA DEL CORPO di Alice Winocour (sab. 10 ott. 2020)

Disorder – La guardia del corpo (titolo originale: Maryland), un film di Alice Winocour, Rai 4, ore 23:15. Sabato 10 olttobre 2020.
Film presentato a Cannes – Un certain regard con il titolo Maryland nel 2015 e, se ricordo bene, mai arrivato nelle nostre sale. Di un’autrice francese, Alice Winocour, dal curriculum assai interessante e variegato, sceneggiatrice di quel franco-turco Mustang che fu qualche tempo fa un enorme successo art-house internazionale arrivando anche a ottenere una nomination all’Oscar per il migliore film straniero. Regista, dopo questo Disorder, di Proxima, premiato nel 2019 settembre al Toronto Film Festival. Credenziali di peso che inducono a non trascurare la messa in onda stasera di questo suo film. Che oltretutto può contare su una coppia protagonista di primo livello costituita da Matthias Schoenaerts e Diane Kruger (cui si aggiunge un attore di culto come il Paul Hamy di O Ornitologo e 9 dita). Vincent, appena tornato dall’Afghanistan con una sindrome post-traumatica pesante, lascia l’esercito e viene ingaggiato da un ricco quanto ambiguo businessman mediorientale perché faccia da guardia del corpo alla moglie e al figlio nella loro villa in Costa Azzurra. Naturalmente sarà solo l’inizio di una storia assai agitata e complicata di molta suspense e molte ombre. Tutto filtrato attraverso le paranoie e la mente alterata di Vincent, come vuole il genere, perché tale è, del reduce alle prese con i fantasmi del suo passato combattente.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.