18 FILM stasera in tv – giovedì 1 aprile 2021

Now You See Me 2

Spider-Man: Homecoming

Cliccare il link per la recensione di questo sito.

Delitto in Formula Uno di Bruno Corbucci, Cine34, ore 21:05.
Del 1984, il penultimo film con il trucido maresciallo-detective Nico Giraldi interpretato, ça va sans dire, da Tomas Milian. Con lui Bombolo e Dagmar Lassander (cui lo scicchissimo festival triestino Milleocchi ha appena dedicato una retrospettiva, e dunque vedersela stasera in questo film rischia di essere il massimo oggi dello snobismo cinefilo). Dirige sempre Bruno Corbucci. Si comincia con una strana morte nel circuito delle gare automobilistiche, si prosegue con un altro cadavere nel bagagliaio di una Mercedes. Delitti e motori.
Gioco a due – The Thomas Crown Affair di John  McTiernan, Rai Movie, ore 21:10.
Remake del 1999 del classicissimo Il caso Thomas Crown dei primi Settanta, con la meravgliosa coppia Steve MacQueen-Faye Dunaway a sfidarsi in un partita psicologica (ma chi è il gatto e chi il topo?). Qui al loroposto ci sono Pierce Brosnan e Renée Russo, belli e volonterosi, ma non all’altezza dei mitologici originali. Un uomo troppo ricco e tfropo annoiato ruba una tela di Monet per provare a sé e almondo di essere invincibile. Cercherà di stanarlo un’investigatrice tostissima.
Now You See Me 2, canale 20, ore 21:12.
A me gli occhi, please. La banda degli illusionisti torna con un colpo ancora più audace e incredibile del precedente. A me non dispiacque per niente, nonostante qualche forzatura di troppo. Colpi di scena e rovesciamenti a ripetizione.
Contact di Robert Zemeckis, Iris, ore 21:13.
Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott, Rai 3, ore 21:20.
Taxxi 3, Cielo, ore 21:25.
This is Where I Leave You, la 5, ore 21:29.
Commedia acuminata del premiato genere yiddish-americano intorno a una famiglia ovviamente disfunzinale, ovviamente atttraversata da rancori e livori. Muore il babbo, sicché i quatrro figli sparsi qua e là negli States dovranno ritornare alla casa di famiglia per il funerale. Come vogliono le norme dellebraismo, seguiranno i sette giorni di lutto, lo shiva, in  chi tutti i parenti streti del defunto dovranno convivere sotto lo stesso tetto. Facile immaginare il tourbilone dei rinfacci e dei rimbrotti. Tra The Meyerowitz Stories di Naumbach e i Tenenbaum. L’innesco narratkvo èdel tutto simile, anziproprio uguale a quello del formidabile, e precedente, Shiva (Seven Days), film israeliano del 2008 con la grande e purtroppo scomparsa Ronit Elkabetz, anche regista insieme al fratello Shlomi. Con Tina Fey e Adam Driver.
Spider-Man: Homecoming, Tv8, ore 21:30.
Spider-man del 2017 che va a raccontare imprese e esitazioni eimpacci di un giovane Peter Parker non ancora cionvinto della sua alter-dentitàquale uomo-ragno. Racconeto semplarissimo di formazione di un supereroe ragazzino mano, troppo umano.Un sueperoe riluttante. Con Tom Holland e Michael Keaton. Occhio a Zendaya.
Black Sea, Rai 2, ore 23:05.
Le verità nascoste di Robert Zemeckis, Rai Movie, ore 23:05.
Mission: Impossible 2 di John Woo, Italia 1, ore 23:11.
Delitto sull’autostrada di Bruno Corbucci, Cine34, ore 23:15.
Torna lo sboccatissimo ispettore Giraldi – Tomas Milian of course -, stavolta alle prese con l’omicidio di un camionista. Con Bombolo e Viola Valentino.
Nonno scatenato, canale 20, oe 23:39.
Una di quelle farsacce – siamo dalle pati di Ti presento e mieie anche a piani più bassi – con cui DeNiro si è distinto nella seconda o terza fsae della sua carrieraa, in un sorta di cupio dissolvi, di odio di sé, di voluta e masochistica autodemolizione della propria immagina di Attore Massimo. Qui è un signore che, rimasto vedovo, deciderà di rifarsi con gli interessi i molti anni di noia matrimoniale. E saranno scatenamenti di vario tipo. Mentre il nipote (Zac Efron) assiste prima incredulo poi solidale.
Partnerperfetto.com, la5, ore 23:34.
Darkman di Sam Raimi, Iris, ore 0:02.
Sam Raimi alle prese con un super-eroe del fantastico molto, molto prima di occuparsi di Spider-Man: siamo ancora nel 1990, infatti, e l’eroe stavolta è Darkman, incarnato da Liam Neeson.
Matador di Pedro Alnodovar ,Cielo, ore 0:15.
Made in France – Obiettivo Parigi, Rai 4, ore 0:25.
Secondo Ponzio Pilato di Luigi Magni,Rete 4 , ore 0:51.
Film da settimana santa (altri presumo seguiranno). Del 1987, diretto da Luigi Magni, si situa nel solco delle riletture e ri-narrazioni della passione di Cristo tenendoconto di altri e più laterali punti di vista al posto de lclassico approccio frontale. Dopo gli ultimi giorni di  Cristo rievocati attraverso la figura d Giuda tocca, in questa produzione italiana, ai giorni successivi della resurrezione seconndo ilpunto di vista du Ponzio PIlato. Ma il tono è anche, soprattutto?, quello della commedia italiana cinica e rassegnata, sicché ecco un Nino Manfredi che a Pilato conferisce pusillanimità e flaccidità squisitamente nostre contemporanee. Stefania Sandrelli è la moglie del prefetto romano. Se ricordo bene, non ebbe il minimo successo. Da rivedere, potrebbe riservare qualche sorpresa.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.